VIVERE E’ UN’ARTE, DI FREDERIC LENOIR

VIVERE-ARTE

Vivere è un’arte, sostiene Frédéric Lenoir. Perché nessuno ha scelto di vivere. Ma una volta venuti al mondo dobbiamo prenderci la briga di (imparare a) vivere bene. 

Frédéric Lenoir è filosofo, sociologo e storico delle religioni, uno degli autori francesi di maggior successo e i suoi libri sono tradotti in più di venti lingue.

In testa alle classifiche francesi per mesi, con questo saggio dal sottotitolo Piccolo trattato di vita interioreFrédéric Lenoir si impegna a trasmettere al lettore come nutrire e sviluppare la propria vita interiore:

Accettare la vita per quello che è, conoscere sé stessi e imparare il discernimento, vivere nel qui e ora, esercitare l’autocontrollo, fare il silenzio dentro di sé, saper scegliere e perdonare”.

VIVERE-ARTE

Peccato che l’educazione – sostiene Lenoir –  sia molto concentrata sul saper fare, e si preoccupi sempre meno del saper essere; essa mira a permetterci di affrontare le sfide esteriori della vita, più che quelle interiori.

VIVERE-ARTE

Frédéric Lenoir cerca di rispondere a tematiche importanti traendo spunto dalla propria esperienza e dalle proprie ricerche. E lo fa con uno stile semplice e non pomposo, offrendo risposte che sono più pratiche che teoriche, colloquiando in maniera amichevole col lettore.

“Come si fa a essere in pace con se stessi e con gli altri? Come si deve reagire di fronte alla sofferenza? Come riuscire a conoscere noi stessi e risolvere le nostre contraddizioni? Come acquistare un’autentica libertà interiore? Come si fa ad amare?

Come si può, infine, conseguire una felicità vera e duratura che, senza dubbio, dipende più dalla qualità del rapporto con se stessi e con gli altri che non dalla riuscita sociale e dall’accumulo di beni materiali?”

Buddha, Confucio, Aristotele, Socrate, Epicuro, Epitteto, Spinoza, Montaigne, Schopenhauer, sono i maestri cui attinge per illustrare il suo pensiero in questo trattato, che parla di filosofia, ma che è quasi un manuale di vita, ricco di suggerimenti pratici e di annedoti. 

Vivere è un’arte è un libro agile e fruibile, soave e profondo che ci permette di arrivare ad essere in equilibrioVIVERE-ARTE con il mondo, perché “esistere è un fatto, vivere è un’arte“.

I concetti sono profondi ma descritti semplicemente per una facile comprensione. Un trattato accessibile ed utile, in cui i concetti sono esposti con semplicità e, attraverso esempi concreti, si impara a dedicare tempo e cura a noi stessi e alla nostra spiritualità, alla ricerca della conoscenza.

Puoi acquistare Vivere è un’arte su Amazon.

Vivere è un’arte è un’interessante lezione di filosofia alla portata di tutti, insomma. Per chi vuole pensare, ma senza troppi “crampi” al cervello 😉

 

Rispondi