Un tempo caratteristiche dimore rurali, negli ultimi anni le masserie pugliesi sono state oggetto di un accurato e prezioso progetto di recupero e valorizzazione e rappresentano oggi uno dei modi migliori per poter godere della calda accoglienza tipica di questa regione senza rinunciare al massimo del comfort e del relax.

Quelle che seguono sono tra le 15 migliori masserie della Puglia: proposte caratterizzate da una forte autenticità e legame col territorio, ma connotate al tempo stesso da un comfort ai massimi livelli. Per una vacanza in cui riscoprire il piacere di essere circondati dal verde, di gustare le specialità tipiche e riassaporare il lento scorrere della vita, secondo i ritmi della terra.

MASSERIA SPETTERRATA

In una splendida posizione, circondata da 40 ettari di uliveti secolari e a soli 10 km dal mare, la Masseria Spetterrata offre una piscina panoramica e un ristorante che serve specialità locali e pasta fatta in casa. A metà strada tra le città di Ostuni e Fasano, questo agriturismo, da cui ammirare splendide viste panoramiche sulla campagna pugliese, rappresenta la base ideale per visitare la regione.

Per vedere foto e prezzi: clicca qui

MASSERIA MUZZA & SPA

A soli 10 minuti in auto dal centro di Otranto e a 3 km dalla spiaggia di Baia dei Turchi, la Masseria Muzza è una splendida struttura a cinque stelle in cui coccolare tutti i vostri sensi.

Masseria Muzza, Otranto

La struttura – che ospita anche due ristoranti tradizionali – offre un centro benessere gratuito, che comprende una piscina interna con idromassaggio, un bagno turco e una sauna, percorso kneipp, palestra e docce sensoriali. Tutte le camere sono dotate di patio, caratteristiche pareti in pietra bianca e vasca idromassaggio. Un hotel di lusso in una delle masserie più suggestive della Puglia.

Per vedere foto e prezzi: clicca qui

MASSERIA NARDUCCI

La Masseria Narducci occupa uno storico casale pugliese fuori Fasano, circondato da giardini con lettini e ombrelloni. La famiglia Narducci gestisce l’azienda agricola che produce olio, marmellate, olive, ortaggi e frutta. Struttura autentica, immersa nel verde e curata nei dettagli e di altissimo livello pur in un ambiente familiare ed informale.

Masseria Narducci, Montalbano

Un’atmosfera molto rilassante in cui potrete godere di una fantastica colazione sotto al pergolato e assaporare i prodotti tipici nel delizioso ristorante tra gli olivi.

Per vedere foto e prezzi: clicca qui

RELAIS MASSERIA VILLA CENCI

Il Relais Masseria Villa Cenci si trova in una masseria antica con una proprietà di più di 13 ettari a soli cinque minuti dal borgo di Cisternino. La masseria produce numerosi prodotti biologici, che vengono utilizzati per preparare i piatti serviti nel ristorante in loco.

In un’atmosfera pacata e rilassante, questa struttura in mezzo al verde offre una piscina a sfioro e ampi giardini. Le suggestive camere del Villa Cenci occupano trulli del XVII secolo.

Per vedere foto e prezzi: clicca qui

MASSERIA SAN FRANCESCO

Atmosfera da sogno per questa masseria a Savelletri di Fasano, in un ambiente silenzioso e rilassante, molto curato nei particolari e con luci soffuse tra gli ulivi.

Masseria San Francesco, Savelletri di Fasano

Le stanze sono accoglienti e sobriamente eleganti, in perfetto stile con il contesto ambientale.

Per foto e prezzi: clicca qui

ROCCO FORTE MASSERIA TORRE MAIZZA

Questa lussuosa struttura ospita un elegante ristorante, un bar a bordo piscina, un bar all’ultimo piano, una piscina di 20 metri e uno stabilimento balneare privato, oltre a un centro benessere e un campo da golf a 9 buche.

Rocco Forte Masseria Torre Maizza, Savelletri di Fasano

Le camere e le suite sono tutte spaziose e arredate da artigiani locali e vantano un giardino privato e una vista sulla campagna pugliese.

Per vedere foto e prezzi: clicca qui

MASSERIA SAN DOMENICO

Immerso nella campagna pugliese, l’imponente e lussuoso resort a 5 stelle Masseria San Domenico sorge a 10 minuti di auto da Fasano e Torre Canne e vanta una spiaggia privata, una piscina all’aperto e un centro benessere di talassoterapia all’avanguardia, dotato di bagno turco, sauna e vasca idromassaggio.

Masseria San Domenico, Savelletri di Fasano

Rilassarsi non sarà un problema in questa ampissima struttura ricavata da una masseria del XV secolo, ma anche a chi ama stare in attività non mancheranno le occasioni, tra le moderne attrezzature della palestra, il campo da golf da 18 buche affacciato sul Mare Adriatico, i due campi da tennis e la grande piscina.

Per info e prezzi: clicca qui

MASSERIA CIMINO

Situata a due passi dal mare, nei pressi degli scavi archeologici di Egnazia, la struttura a conduzione familiare Masseria Cimino vanta una piscina e incantevoli alloggi in pietra bianca.

Per info e prezzi: clicca qui, Savelletri di Fasano

Le camere si trovano al piano terra e al primo piano, godono di una incantevole vista sul mare, sul campo da golf o sul sito archeologico, e sono caratterizzate da un design mediterraneo con elementi caratteristici, quali letti in pietra o in ferro battuto. Uno stile che adoro.

CORTE DEGLI ASINI

Masseria antica e meravigliosa, dove la struttura originaria è stata mantenuta e valorizzata con eleganza e charme. Le camere sono spaziose e ben arredate. La corte e la sala della colazione (l’antico frantoio)molto curate e con dettagli che richiamano l’antica destinazione agricola della struttura e di gran gusto, che alla sera vengono illuminate creando un’atmosfera da sogno.

Corte degli asini, Montalbano

Il tutto immerso in un uliveto spettacolare, dove si aggirano asinelli autoctoni. Un luogo autentico in cui già non si vede l’ora di ritornare.

Per info e prezzi: clicca qui

MASSERIA CERVAROLO

Situata su una collina a 7 km da Ostuni, la Masseria Cervarolo offre sistemazioni esclusive ospitate sia nell’edificio principale che nei caratteristici trulli pugliesi del XVI secolo.

La tenuta include anche una piscina all’aperto e un’antica cappella.

Per vedere foto e prezzi: clicca qui

BORGO EGNAZIA

Una delle masserie più conosciute e frequentate, il Borgo Egnazia Hotel offre 4 piscine e un centro benessere di 1.800 m². È composto da 3 aree separate ma interconnesse (la Corte, il Borgo e le Ville), in cui sono dislocate camere, appartamenti e ville.

Borgo Egnazia, Savelletri di Fasano

Tutte lussuose e decorate nei rilassanti toni del bianco, le sistemazioni includono un balcone privato con vista sulle colline, sul mare o sul campo da golf e tutta la struttura è circondata da vasti giardini in stile arabo e da muretti a secco. Una location da sogno.

Per info e prezzi: clicca qui

MASSERIA SALINOLA

La Masseria Salinola risale al XVIII secolo e offre camere spaziose e appartamenti con angolo cottura in un’atmosfera rustica ma ricercata. Una struttura curata, tranquilla ed estremamente accogliente, in cui godere di un rilassante soggiorno in un’oasi di pace.

Nel cuore della Puglia, a pochi minuti da Ostuni, Masseria Salinola rappresenta un’ottima base per visitare la splendida Città Bianca e il resto della regione.

Per vedere foto e prezzi: clicca qui

MASSERIA DON LUIGI

Se state sognando un soggiorno di charme in una struttura incantevole, questo è il posto che fa per voi.

Masseria Don Luigi, Savelletri di Fasano

Con una bellissima piscina e circondata dal verde, questa struttura di design offre camere luminose con patio.

Per foto e prezzi: clicca qui

MASSERIA TORRE COCCARO

La Masseria Torre Coccaro è un hotel di lusso ospitato in un’antica torre di avvistamento nei pressi della splendida costa pugliese. Qui troverete un’ampia piscina all’aperto, una spiaggia privata di sabbia bianca e un esclusivo centro benessere accessibile senza costi aggiuntivi, in cui rilassarsi utilizzando la piscina coperta riscaldata, il bagno turco e la vasca idromassaggio. Le eleganti camere e suite della masseria, circondata da uliveti, presentano un giardino privato e un patio.

Masseria Torre Coccaro, Savelletri di Fasano

Presso il suggestivo ristorante vengono preparate tipiche specialità regionali, utilizzando verdura e frutta provenienti dall’azienda biologica e prodotti locali di prima qualità. Da maggio a settembre è presente anche un servizio navetta gratuito per il lido balneare privato.

Per info e prezzi: clicca qui

MASSERIA BARONI NUOVI

L’agriturismo fungeva un tempo da residenza estiva dei contadini e dei braccianti che vi lavoravano e vanta tutt’oggi un’ottima produzione di vino e di olio extra vergine d’oliva, disponibili per degustazioni.

A soli 15 minuti d’auto da Brindisi, dalle spiagge e 20 km dalla Riserva naturale Torre Guaceto, la Masseria Baroni Nuovi offre alloggio in un incantevole casale seicentesco tipico dell’area salentina e vanta un cortile, un chiostro e un ampio parco con piscina circondata da alberi di ulivo. Il ristorante propone deliziose specialità di cucina locale e organizza serate a tema nella zona piscina. Un luogo autentico, sospeso nel tempo.

Per foto e prezzi: clicca qui

Le masserie in Puglia sono davvero luoghi magici in cui il tempo si è fermato, dove è possibile vivere la storia e l’essenza della vera Puglia attraverso un’esperienza indimenticabile.

Leggi anche: DORMIRE IN UN TRULLO IN PUGLIA

SCOPRI TUTTE LE OFFERTE DI MASSERIE E HOTEL IN PUGLIA E NEL SALENTO
Booking.com

Dimmi cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: