Grazie alla sua conformazione Lisbona è una delle città migliori in cui vivere l’esperienza dei rooftop.

Una terrazza con vista sui tetti di Lisbona, sul castello Sao Jao e sul fiume Tago, in cui sedersi per un cocktail o un calice di vino godendosi lo skyline della città è un’esperienza assolutamente da non perdere!

Quella che segue è una lista di 15 meravigliosi rooftop situati all’ultimo piano degli hotel nel centro di Lisbona, aperti a tutti e fruibili per un aperitivo o una cena con vista, anche se non si è clienti dell’hotel. Ma, se state pianificando di visitare Lisbona, gli hotel che verranno menzionati, di varie tipologie e livello, potrebbero rappresentare un’ottima soluzione per avere la possibilità di godere di questi spazi all’aperto durante tutta la giornata.

Lumi – Restaurante & Bar

Un indirizzo imperdibile, sia per il momento aperitivo che per provare l’ottimo servizio ristorante, aperto anche per il brunch. La location, al quinto piano di The Lumiares Hotel & Spa, è davvero suggestiva, con le sue incredibili viste panoramiche sul fiume Tejo da un lato e sul Castelo de São Jorge dall’altro. Il servizio è eccellente e hanno anche opzioni veg.

Il Lumi – Restaurante & Bar si trova presso il The Lumiares Hotel & Spa- Small Luxury Hotels Of The World.

Indirizzo: Rua do Diário de Notícias, 142

The V Rooftop Bar

Situato a pochi passi dall’Avenida da Liberdade e dalla stazione della metropolitana Avenida, il The Vintage Hotel & Spa è dotato di un altrettanto suggestivo bar sul tetto, chiamato V Rooftop Bar.

Circondata da piante tropicali, l’elegante e urban-chic terrazza del V Rooftop Bar è dotata di comodi mobili da salotto e di una vista panoramica sul Castello di São Jorge e sullo skyline di Lisbona.

Il V Rooftop bar è aperto tutti i giorni, da mezzogiorno a mezzanotte; potrete immergervi nella luce del sole di Lisbona e godervi un drink rilassante durante il giorno, oppure di sera per le sue vibrazioni vivaci, musica e serate al cinema sotto il cielo stellato.

The V Rooftop Bar si trova presso il The Vintage Hotel & Spa.

Indirizzo: Rua Rodrigo da Fonseca 2, 1250-191 Lisboa

Sky Bar

Con 10 anni di storia alle spalle, il bar panoramico preferito dai lisboeti ha riaperto con un nuovo concept e un nuovo look, dall’atmosfera cosmopolita, vivace, glamour e sofisticata. La sua posizione privilegiata al 9° piano dell’Hotel Tivoli Avenida Liberdade, permette una incredibile vista sul Castello di Sao Jorge a sinistra, il fiume Tejo e il Monte Arrábida sullo sfondo e lo skyline di Lisbona ai tuoi piedi.

Lo Sky Bar offre panorami mozzafiato ed è il punto di riferimento dei lisboeti, soprattutto in primavera e in estate. Conosciuto come il luogo ideale per il tardo pomeriggio, con tramonti unici e notti calde e divertenti grazie alla musica live del DJ.

Lo Sky Bar si trova presso l’Hotel Tivoli Avenida Liberdade.

Indirizzo: Av. da Liberdade, 185

Hotel Mundial Rooftop Bar

Con la posizione privilegiata proprio nel centro di Lisbona, il Rooftop Bar dell’Hotel Mundial è famoso per la sua vista mozzafiato sul cuore della città e per i suoi “Sunset Party Seasons”, che sono il modo migliore di trascorrere un pomeriggio in primavera o estate. Considerata una tappa obbligatoria sia per i locali che per i visitatori, Rooftop Bar è una delle migliori terrazze di Lisbona, che offre esperienze uniche a tutti coloro che amano godersi il tramonto in compagnia degli amici.

Oltre alla straordinaria vista panoramica, il Rooftop Bar dispone anche di un menù ricco di cocktail, gin, champagne e un menù con deliziose proposte ideato dallo Chef Vitor Sobral. Da segnalare, poi, il Premium Space, lo spazio super esclusivo e sopraelevato rispetto allo stesso Rooftop Bar, aperto dopo la ristrutturazione avvenuta nel 2018.

Per chi invece sta cercando un’atmosfera più intima e riparata, senza perdere l’impareggiabile vista sul Castello di São Jorge, il Rooftop Bar dispone anche di una confortevole sala interna, la RoofSuite, dove gustare un cocktail in un ambiente idilliaco e tranquillo.

Il Rooftop Bar si trova presso l’Hotel Mundial.

Indirizzo: Praça Martim Moniz 2, 1100-341 Lisboa

Atico by NH

Aperto da maggio a settembre e situato all’11° piano del NH Collection Lisboa Liberdade, Ático by NH offre viste panoramiche a 360 gradi, una nuova esperienza culinaria e cocktail esclusivi.

Uno spazio unico, comprensivo di una spettacolare piscina all’aperto, per gustare un pasto leggero, un drink con gli amici o un aperitivo al tramonto.

L’Atico by NH si trova presso l’hotel NH Collection Lisboa Liberdade.

Indirizzo: Avenida da Liberdade, 180B

Madame Petisca

Nel sobborgo di Santa Catarina, nel Bairro Alto, si trova Madame Petisca, un rooftop bar molto grazioso e informale.

La vista dalla terrazza di Madame Petisca è molto suggestiva, con il Ponte 25 Abril a rubare la scena alla statua del Cristo Rei posto alla sua sinistra e che vigila su Lisbona.

La terrazza è abbastanza capiente, ma in caso di piccoli gruppi (più di due persone) è sempre meglio prenotare.

Cocktails, vini, ma anche tapas tradizionali e varie opzioni veg è ciò che potrete trovare da Madame Petisca, aperto tutti i giorni dal lunedì alla Domenica.

Madame Petisca si trova all’ultimo piano del Monte Belvedere Hotel.

Indirizzo: R. de Santa Catarina 17 3º, 1200-128 Lisboa

Terraço Chill-Out Limão (Limão Rooftop Bar)

Situato al 10° piano, il Limao è un bar con terrazza che dispone di due aree diverse, una coperta e l’altra all’aperto con viste impressionanti su Lisbona e sull’estuario del Tejo.

È il luogo perfetto per concludere la giornata, sorseggiando un cocktail o facendo uno spuntino godendosi il tramonto della capitale portoghese.

Il Limao si trova presso l’hotel H10 Duque de Loule.

Indirizzo: Av. Duque de Loulé 81-83, 1050-088 Lisboa

9 Hotel Mercy

Dal Rooftop bar del 9 Hotel Mercy potrete ammirare un tramonto mozzafiato sulla “città dei sette colli”. Situato al 6° piano, il Rooftop bar del 9 Hotel Mercy offre una bella vista su Lisbona. Lo scenario che si apre davanti è un panorama unico attraverso la città vecchia, il Castello do São Jorge fino al fiume Tejo.

Aperto da aprile a novembre dalle 15:00 a mezzanotte, questo rooftop bar è il luogo ideale per rilassarsi o godersi una serata festosa. L’eccezionale terrazza nel cuore di Lisbona, con il suo arredamento naturale, è perfetta per rilassarsi e bere un calice di vino immersi nella vita cittadina.

Si trova presso l’9 Hotel Mercy.

Indirizzo: Rua da Misericórdia 76, 1200-273 Lisboa

Rossio Gastro bar

Molto più che un bar, Rossio è un gastrobar con una vista impareggiabile su piazza Rossio, il Castello e il fiume.

Si trova al 7° piano dell’Altis Avenida Hotel e l’appellativo gastrobar è dovuto al suo menu di piatti preparati dello chef João Rodrigues del rinomato ristorante Feitoria, con il supporto e l’esecuzione di João Correia, l’executive chef dell’hotel che dirige il team di cucina. La creatività di questo menù non si limita alla scelta dei piatti, ma in ogni dettaglio, nella scelta delle stoviglie e degli utensili creati manualmente da artigiani e designer come Studioneves.

Gli architetti Cristina Santos e Ana Menezes Cardoso hanno approfittato degli spazi unici del Rossio Gastrobar per privilegiare lo spazio esterno, incorporando arredi funzionali ma confortevoli che garantiscono la migliore vista della città. All’interno, invece, troviamo la trasparenza degli arredamenti in vetro ed una decorazione ad effetto che privilegia materiali d’epoca per rispettare la storia dell’edificio.

Rossio Gastro bar si trova presso l’Altis Grand Hotel.

Indirizzo: Rua 1º de Dezembro 118, 1200-360 Lisboa

Entretanto Rooftop Bar

L’Entretanto Rooftop Bar è situato al 7° piano dell’Hotel do Chiado, ed è noto per avere una delle migliori viste di Lisbona. È il luogo ideale per una cena romantica, un incontro con gli amici, un incontro informale o semplicemente per rilassarsi alla fine di una giornata di lavoro.

L’Hotel do Chiado si trova a Chiado/Baixa, la zona storica di Lisbona, molto vicino al Bairro Alto, a Praca Rossio e all’Avenida da Liberdade; è costruito nell’edificio storico di Armazéns do Chiado, attuale centro commerciale, che è stato completamente recuperato dal famoso architetto Siza Vieira dopo il tragico incendio del 1988.

Situato nel punto d’incontro più trendy, elegante e chic dell’intera città di Lisbona, è uno dei pochi hotel della città che offre camere con terrazze private e viste panoramiche sul Castello do São Jorge e sul fiume Tejo.

L’Entretanto Rooftop Bar si trova presso l’Hotel do Chiado.

Indrizzo: Rua Nova do Almada, 114

Memmo Principe Real

Il Café Príncipe Real è uno dei più recenti rooftop bar di Lisbona, e vanta sia un ristorante che un cocktail bar; è situato presso l’hotel Memmo Principe Real, moderno ed elegante è situato nella zona più alla moda e uno dei posti migliori per bar e ristoranti a Lisbona.

Al Café Príncipe Real si può pranzare, cenare o rilassarsi alla sera con un drink. Il ristorante si trova principalmente all’interno e offre un menu con una cucina raffinata, sia nazionale che internazionale.

Nonostante la terrazza si trovi solo al 2° piano, la vista da qui è mozzafiato, direttamente sullo skyline di Lisbona. I panorami sono accompagnati da un’atmosfera alla moda e sofisticata insieme a un servizio eccellente e cordiale.

Il Café Príncipe Real si trova presso il Memmo Principe Real

Indirizzo: Rua Dom Pedro V, 56 J, 1250-094 Lisboa

Rooftop The Art Inn Lisbon

Nel centralissimo quartiere Rossio, in una antica fabbrica di scarpe finemente ristrutturata, si trova l’Hotel The Art Inn Lisboa e la sua magnifica terrazza che si affaccia sulla città e su Alfama, caratteristico quartiere della capitale.

Nell’hotel così come nel suo rooftop tutto è stato fatto con arte, per far sentire l’ospite come immerso in una galleria d’arte. La vista sulla città è davvero super, e la location fatta di sdraio e comodi divanetti, è l’ideale per rilassarsi nelle ore serali.

Vino, drinks e cocktail sono raffinati e preparati con cura dal barman, e le tapas di accompagnamento sono fresche e richiamano la cucina portoghese.

Il Rooftop The Art Inn Lisbon si trova presso l’hotel The Art Inn Lisboa.

Indirizzo: Rua 1º de Dezembro 31, 1250-357 Lisbon, Portugal

Questa lista non vuole assolutamente rappresentare una classifica dei rooftop bar con vista di Lisbona, e anzi vi invito a segnalare i vostri preferiti.

Vi voglio però segnalare un’altra terrazza, che al contrario di tutte quelle menzionate sopra, non si trova all’ultimo piano di un hotel.

Topo Martim Moniz

Topo è un locale informale trendy, situato al 6° piano di un centro commerciale multietnico, proprio accanto a Praca Martim Moniz.

Da quassù si gode di una splendida vista sulla città, dal Castello di São Jorge e Mouraria, ai punti panoramici di Graça e Senhora do Monte.

Con uno spazio interno in una capanna di vetro dove un lungo bancone in legno funge sia da tavolo da pranzo che da cocktail bar e una terrazza esterna con scatole di legno a più livelli che fungono da aree salotto, Topo è sia ristorante che rooftop bar.

Topo è un luogo molto popolare, sia tra la gente del posto che tra i turisti, e per la cena è vivamente consigliata la prenotazione. Il bar funziona in base all’ordine di arrivo, quindi per un cocktail basta presentarsi e godersi l’atmosfera vivace e la musica funky che suona fino a tarda ora.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: