Le Terme di Saturnia sono famose in tutto il mondo per le loro proprietà benefiche ma anche per lo spettacolare contesto naturale in cui sorgono.

Si trovano nel comune di Manciano, in provincia di Grosseto, e due sono sostanzialmente le opzioni per godere di questo rilassante e suggestivo fenomeno naturale: il Parco Termale delle Terme di Saturnia e le Cascate del Mulino.

IL PARCO TERMALE

Le Terme di Saturnia sono inserite in un complesso, il Parco Termale, che con le sue cinque piscine termali all’aperto, idromassaggi e percorsi vascolari ad acqua calda e fredda, aree relax interne ed esterne e Sauna Finlandese è tra i più grandi d’Europa. Al Parco Termale si accede con un biglietto d’ingresso, giornaliero oppure pomeridiano. Il Parco Termale delle Terme di Saturnia include anche la SPA & Beauty Clinic, il resort, due ristoranti ed un campo da golf.

LE CASCATE DEL MULINO

La sorgente delle Terme di Saturnia nasce in un cratere vulcanico – dove sorge la piscina dello stabilimento – e scorre poi lungo un ruscello naturale, il Gorello, per circa 500 metri, dove un dislivello crea una cascata che lambisce un antico mulino, e forma a sua volta una serie di piscine naturali scavate nella roccia, su più livelli.

Le Cascate del Mulino – chiamate anche Cascatelle di Saturnia – si trovano a 2 km dal Parco Termale e sono uno spettacolo naturale meraviglioso. Le cascate sono un luogo naturale e libero, quindi sono aperte 24 ore al giorno, tutti i giorni, anche in inverno e l’ingresso è pubblico e gratuito. Presso le Cascate del Mulino si trovano un bar ed un parcheggio.

L’acqua ha una temperatura di 37.5° alla sorgente ed alle proprietà benefiche delle acque termali si unisce la possibilità di goderne in un contesto naturale unico. Le Cascate del Mulino si trovano a circa 3 km dal borgo di Saturnia.

Se state già pensando ad organizzare il vostro weekend termale, ecco alcune strutture in cui poter alloggiare nei dintorni delle terme di Saturnia.

DOVE DORMIRE NEI PRESSI DELLE TERME DI SATURNIA

SATURNIA COUNTRY VILLAS

Un casale in pietra appena ristrutturato in mezzo alla natura e con una splendida vista panoramica a pochi minuti dalle terme. Grande attenzione da parte dei proprietari e colazione con prodotti artigianali di qualità.

Per foto e prezzi: CLICCA QUI

B&B 8380 – PIAN DEL MOLINO

Posizione ottimale per il B&B 8380 – Pian Del Molino che si trova davvero a pochi minuti dalle Cascate del Mulino, raggiungibili anche a piedi.

Per foto e prezzi, CLICCA QUI

HOTEL LA FONTE DEL CERRO

Dotato di camere dislocate in 3 edifici disposti attorno ad un cortile in stile toscano, l’Hotel La Fonte del Cerro si trova in un’azienda agricola nella campagna maremmana, a 5 minuti a piedi dalle cascate di Saturnia.

Per foto e prezzi, CLICCA QUI

LA MALIOSA NATURAL APARTMENT

Uno splendido appartamento, molto curato e di design che può ospitare fino a cinque persone. La Maliosa Natural Apartment si trova a 10 minuti d’auto dalle Cascate del Mulino.

Per foto e prezzi, CLICCA QUI

VILLA TUSCI

Una moderna struttura immersa nel verde, Villa Tusci è una casa molto particolare con grandi vetrate che consentono di ammirare il panorama. Un soggiorno unico a 5 km da Saturnia.

Per foto e prezzi, CLICCA QUI

AGRITURISMO LA CHIOCCIOLA

Situato a Poggio Murella, a meno di 5 km dalle terme di Saturnia, l’Agriturismo La Chiocciola è una struttura a conduzione familiare molto accogliente.

Per foto e prezzi, CLICCA QUI

AGRITURISMO PODERE S.CROCE

A Montemerano, a 5 km dalle Terme di Saturnia, il Podere S. Croce è circondato da uliveti e vigneti, da un ampio giardino con piscina e un ristorante. Bici ad uso gratuito.

Per foto e prezzi, CLICCA QUI

BIO AGRITURISMO LA BILLANTIGLIA

A 5 km dalle terme di Saturnia, La Bellantiglia è un’azienda agricola che produce anche olio di oliva e che offre una piscina, camere con patio, utilizzo gratuito delle biciclette, vasca idromassaggio, centro benessere e sala relax panoramica con vista sulle colline circostanti.

Per foto e prezzi, CLICCA QUI

CASA DELLE MURA

Perfetta per una famiglia o un gruppo di amici, Casa delle mura ha due camere e può ospitare fino a sette persone. Una struttura semplice, ma dotata di tutto il necessario e con una splendida vista dal balcone. A 9 km da Saturnia.

Per foto e prezzi, CLICCA QUI

BAGNO SANTO HOTEL

A pochi minuti d’auto dalle terme di Saturnia, il Bagno Santo Hotel si trova in una posizione spettacolare, con giardino e piscina, da cui ammirare il panorama mozzafiato.

Per foto e prezzi, CLICCA QUI

Le terme di Saturnia sono il luogo ideale in cui ritemprare il corpo e la mente. Qui tutto concorre al benessere psico-fisico: le acque termali, le piscine naturali, il paesaggio ed il contesto in cui sono inserite.

Nei dintorni delle Terme di Saturnia ci sono inoltre molti borghi da visitare, tra cui Pitigliano, Sovana e Sorano, che distano circa mezz’ora da Saturnia.

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

Dimmi cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: