Dopo una settimana in giro per l’Algarve posso senza alcun dubbio affermare che Tavira sia una delle mie città preferite di questa regione.

Adagiata lungo le sponde del Rio Gilão, Tavira è una cittadina accogliente, curata, viva e perfetta da visitare a piedi. Un labirinto di stradine strette e acciottolate e case bianche che invita al relax e ad esplorarla con calma.

Affascinante ed elegante, Tavira è caratterizzata da edifici su cui si arrampicano fiori, verdi piazzette, vicolini piastrellati, palazzi storici ricoperti di azulejos e vivaci localini lungo il fiume.

COSA VEDERE A TAVIRA

CASTELLO DI TAVIRA

Vale la pensa salire al Castelo do Tavira anche solo per le stradine ed il quartiere che si attraversano per arrivarci.

Le rovine del Castello di Tavira regalano un’incredibile vista panoramica sulla cittadina. La struttura originaria risale probabilmente al Neolitico e venne ricostruita prima dai fenici e successivamente dai mori.

L’entrata è libera e all’interno del castello si trova anche un giardino botanico con varie piante esotiche.

CHIESA DI SANTA MARIA DO CASTELO

A due passi dal castello, la Igreja de Santa Maria do Castelo è stata costruita in stile gotico sul sito della vecchia moschea moresca ed accoglie al suo interno le spoglie del conquistatore Dom Paio Peres Correia e dei suoi cavalieri

CHIESA DA MISERICORDIA

Sempre nei pressi del castello si trova la Igreja da Misericordia, importante edificio dell’epoca rinascimentale il cui elemento più spettacolare è certamente il portale ad arco magnificamente scolpito.

PRAÇA DA REPUBLICA

E’ la piazza da cui parte il Ponte Romana e attorno alla quale si affacciano alcuni dei più importati palazzi cittadini, come il municipio. E’ qui che vengono organizzati concerti, spettacoli e manifestazioni ed è dove le persone si ritrovano a passeggiare o a sorseggiare un caffè in uno degli eleganti bar.

PONTE ROMANA

Uno degli elementi caratteristici di Tavira è il Ponte Romana che parte da Praça da Republica e che collega le due sponde su cui si estende la città. Ha sette campate, è adibito al solo traffico pedonale e deve il suo nome al fatto che si trovava sulla via romana che univa Tavira e Castro Marim.

JARDIM DO CORETO

Passeggiando lungo il fiume a pochi passi da Praça da Republica in direzione di quello che era un tempo il Mercado Ribeira, si trova il Jardim do Coreto, un piccolo giardino pubblico con panchine e tavoli, luogo di ritrovo molto frequentato dagli abitanti di Tavira.

DOVE DORMIRE A TAVIRA

Tavira è una delle migliori città dell’Algarve in cui soggiornare e utilizzare come base per un itinerario di più giorni alla scoperta dell’Algarve.

Ecco allora qualche proposta per scegliere i migliori hotel, b&b e appartamenti a Tavira o negli immediati dintorni.

HOTEL A TAVIRA

Non sono molti gli hotel a Tavira, ma questi sono senza dubbio molto carini

POUSADA CONVENTO DE TAVIRA ****

Situato nell’ex convento ristrutturato di Nossa Senhora de Graça, risalente al XVI secolo, l’hotel si trova nel centro storico di Tavira ed è circondato da un cortile e si trova a pochi minuti a piedi dal Ponte Romana sul fiume Gilão.

Durante il vostro soggiorno potrete visitare il giardino, cenare al ristorante Mouraria, fare un tuffo nella piscina all’aperto e rilassarvi nell’incantevole chiostro.

SAO PAULO BOUTIQUE HOTEL

Unisce lo stile e il carattere dell’architettura dell’Algarve al comfort moderno questo boutique hotel dotato di sole cinque camere.

Situato in un edificio del XVIII secolo, le sue porte si aprono per rivelare uno splendido patio in cui rilassarsi.

AUTHENTIC TAVIRA HOTEL **

Hotel nuovo e curato nei particolari, che vi accoglierà con una hall colorata e pezzi di design unici.

La terrazza con piscina e solarium è il luogo in cui rilassarsi e godere della vista sulla città.

B&B A TAVIRA

Ecco alcune proposte per chi invece preferisce soggiornare in b&b

FORMOSA GUEST HOUSE

In posizione centrale, le camere del Formosa Guesthouse sono molto ampie e godono di una suggestiva vista sul fiume Gilao.

BEA’S BED & BREAKFAST

Una soluzione economica e accogliente questa struttura molto curata nel centro di Tavira.

RESIDENCIAL MARES

Semplici ed essenziali, le camere del Residencial Mares si trovano a due passi dal traghetto che porta sull’isola di Tavira e hanno la vista sul fiume.

AZUL SUL

Una deliziosa guesthouse con un bel giardino, elementi di design e camere arredate con gusto in una tipica ed autentica abitazione algarviana.

DISCOVERY TAVIRA

Ottimo rapporto qualità-prezzo e un’ospitalità davvero notevole per questa struttura che presenta sia camere che appartamenti nel centro di Tavira. Gestisce anche il ristorante sottostante, O’ Castelo.

APPARTAMENTI A TAVIRA

Se invece volete optare per la comodità di uno spazio tutto vostro, ecco i migliori appartamenti in cui soggiornare a Tavira.

CASA SÉQUA

Nel pieno centro di Tavira, vicinissimo a bar e ristoranti, Casa Séqua è un appartamento con due camere da letto e ospita fino a 4 persone.

PESSOA/RICO – HISTORICAL TAVITA HOUSE

E’ un gioiellino nel cuore di Tavira questo appartamento ben arredato e attrezzato, su tre livelli e con una preziosa terrazza sui tetti della città.

FLATTERED TO BE IN ALGARVE

Appartamento con piscina privata e giardino in centro a Tavira, a pochi metri dal mercato cittadino. La residenza si trova all’interno di un antico monastero.

NEI DINTORNI DI TAVIRA

FAZENDINHA

A soli 5 minuti d’auto dalla città di Tavira, nella tranquilla valle del fiume Sequa, questa struttura ristrutturata risalente a 150 anni fa offre camere semplici, arredate con gusto e dallo stile personalizzato. Potrete rilasarvi nel verde e godere della piscina all’aperto, del giardino e delle attrezzature per il barbecue.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Booking.com

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: