SOGGIORNARE A PUERTO DEL CARMEN: COSA FARE E DOVE DORMIRE

Puerto del Carmen è uno dei centri turistici più famosi di Lanzarote, se non il più famoso, scelto da viaggiatori di qualsiasi nazionalità grazie ad una serie di fattori che la rendono per molti preferibile rispetto ad altre sistemazioni.

Innanzitutto la sua posizione geografica, centrale, a soli 10 minuti dall’aeroporto e comoda anche per raggiungere la maggior parte delle attrazioni turistiche; in secondo luogo, il clima, di cui si dice sia il migliore di Lanzarote, molto più stabile rispetto ad altre zone e sempre soleggiato; l’offerta di locali, ristoranti, pub, pizzerie posizionati sul lungomare di Avenida de las Playas, è molto ampia e per tutti i gusti e comprende anche locali etnici; ultimo, ma non meno importante, Puerto del Carmen è il luogo ideale per fare snorkeling ed immersioni subacquee, e molte sono le scuole di sub per i principianti ed i neofiti appassionati.

Ecco le informazioni che puoi trovare di seguito su Puerto del Carmen, clicca pure sui titoli per andare direttamente al paragrafo che ti interessa di più:

COSA FARE A PUERTO DEL CARMEN

IL VARADERO, IL VECCHIO PORTICCIOLO

Nonostante appaia ormai una città vocata al turismo, Puerto del Carmen in origine era un piccolo paese di pescatori che dedicarono a Nuestra Senora del Carmen, protettrice del mare, il villaggio in cui vivevano. 

La zona del Varadero, il porto vecchio, si trova nella parte occidentale di Puerto del Carmen e conserva ancora lo stile e l’architettura tipici dei paesi di pescatori, con una stretta viuzza contornata da caratteristiche casette che si affacciano sul porto e che oggigiorno fungono da b&b o residence.

È il luogo dove trovare locali in cui viene proposta l’autentica cucina tradizionale con particolare attenzione per i piatti a base di pesce ed è anche sede del mercadillo, il mercato che si tiene il venerdì, dove si possono trovare vari oggetti di artigianato locale. 

Ed è sempre dal porto che si ha la migliore visuale sui fuochi d’artificio che vengono lanciati in occasione della festa religiosa di Nuestra Senora del Carmen, tra fine luglio e la prima settimana di agosto. 

LA PASSEGGIATA FINO A PUERTO CALERO

Se siete amanti delle passeggiate allora non potete perdere quella che va da Puerto del Carmen a Puerto Calero, il piccolo centro turistico situato non molto lontano. Si parte dal Varadero e si segue un sentiero che dopo poco diventa sterrato e, passando lungo la costa, offre scorci molto belli, anche a picco sul mare. La durata è di circa 1 ora, e volendo si può tornare indietro in bus oppure in barca, un’opzione interessante anche se meno economica, reperibile nei banchetti posti sulla banchina del porticciolo di Puerto Calero.

LE SPIAGGE DI PUERTO DEL CARMEN

Le spiagge sono una delle attrazioni maggiori di Puerto del Carmen: sabbia dorata, mare cristallino, bassi fondali di sabbia che diventano scogli ideali per lo snorkeling, il giusto mix di organizzazione e spiaggia libera. 

Il famoso detto associato a Lanzarote, “sol y playa” (sole e spiaggia), trova qui uno dei suoi massimi riscontri; da est a ovest troviamo playa Chica, playa Grande, Los Pocillos, Matagorda, e rappresentano l’ideale in cui trovare relax, fare una lunga passeggiata o una nuotata rigenerante, baciati dal sole e dall’immancabile brezza.

Playa Chica

Piccola spiaggia situata a poca distanza dal Varadero, il porto vecchio. Riparata dal vento, con la sabbia scura ed il mare limpidissimo, Playa Chica è il posto ideale per snorkeling ed immersioni, infatti molte scuole di sub partono proprio da qui.

Essendo “piccola”, rischia di essere un po’ affollata nelle ore centrali della giornata, ma al mattino presto e verso l’ora del tramonto è ideale anche per chi ama la tranquillità e le spiagge raccolte.

Playa Grande

Spostandoci più a ovest rispetto a playa Chica, troviamo playa Grande, la spiaggia urbana di Puerto del Carmen, lunga quasi 2 km e dotata di ogni confort. Attrezzata e di facile accesso anche a persone con problemi di mobilità, la spiaggia offre una vasta gamma di servizi e si trova a ridosso del tratto centrale dell’Avenida de Las Playas, il lungomare del paese. 

La spiaggia è lunga quasi due chilometri e la sua sabbia dorata è l’ideale per chi ama le camminate in riva al mare, al riparo dal vento e con una vista privilegiata sul massiccio di Los Ajaches, patrimonio naturale dell’isola di Lanzarote.

Playa de los Pocillos

Ancora oltre playa Grande, si trova playa de los Pocillos, ed è a tutti gli effetti quella più grande del paese. 

Spiaggia dalla sabbia scura e dall’acqua trasparente, Playa de Los Pocillos si estende in lungo e in largo ed è così grande che, anche quando è più affollata, c’è tantissimo spazio ed è adatta per i bambini che possono giocare tranquillamente.

Playa de Los Pocillos è l’ideale per chi ama prendere il sole e chi vuole fare lunghe camminate totalmente indisturbato.

Playa Matagorda

È la spiaggia del piccolo villaggio di Matagorda situato tra Puerto del Carmen ed Arrecife.

Matagorda è il luogo ideale per chi vuole soggiornare in un posto tranquillo ma allo stesso tempo avere i locali a portata di mano.

E la sua spiaggia rispecchia queste caratteristiche: sabbia fine e dorata, mare tranquillo, attrezzata e con gli accessi per i disabili. Non ci sono i locali al di là della strada come nella vicinissima Puerto del Carmen, ma la pace che si ritrova in questa spiaggia vale questa relativa “scomodità”.

COSA FARE NEI DINTORNI DI PUERTO DEL CARMEN

Tante sono le alternative per chi vuole esplorare i dintorni di Puerto del Carmen.

Visitare Casa Jose Saramago

Nella limitrofa Tías si trova la casa di José Saramago, Premio Nobel per la Letteratura nel 1998: una casa-museo, in cui la moglie Pilar ancora trascorre del tempo quando non si trova a Lisbona a gestire la fondazione a lui dedicata.

Visitare Casa Jose Saramago è il modo migliore per entrare a contatto con questo incredibile scrittore e dei tanti aneddoti che la guida non mancherà di descrivere con una passione fuori dal comune.

La casa-museo è aperta tutto l’anno, solo al mattino, dalle 10 alle 14.30, dal lunedì al sabato.

Credits Ulf Andersen

La strada del vino di Lanzarote

Se siete appassionati di vino, non potete mancare la visita ad una o più cantine situate lunga la strada LZ30, conosciuta come la ruta del vino di Lanzarote, che dal paese di San Bartolomé conduce fino a quello di Uga.

Paesaggi mozzafiato ed un sistema di coltivazione della vite unico al mondo sono i protagonisti di questa zona di Lanzarote, La Gería. Percorrere in macchina questa strada è un’esperienza indimenticabile (attenzione: è una delle poche a Lanzarote con autovelox) ed è un obbligo fare una tappa degustativa in una delle tante cantine lungo la via: El Grifo, la più antica delle Canarie, El Rubicón, La Geria ed altre ancora sono pronte ad accogliervi e farvi assaggiare la loro Malvasía Volcanica, la varietà più famosa e coltivata dell’isola.

Sono aperte dal lunedì al sabato fino alle 18.

Visitare il Parco del Timanfaya

Un’altra delle attrazioni non lontane da Puerto del Carmen è il Parco del Timanfaya, il luogo che nei sei anni tra il 1730 ed il 1736 sconvolse l’isola con le sue eruzioni vulcaniche ininterrotte.

Il parco è sì un’opera creata dalla natura, con scenari che vi catapulteranno sulla Luna, ma è anche uno dei tanti luoghi in cui il genio dell’isola, Cesár Manrique, ha posto la sua firma, progettando il panoramico ristorante che domina il cratere del vulcano.

E’ consigliabile visitare il Parco del Timanfaya di primo mattino per evitare code in auto all’ingresso; il parco è aperto dalle 9 alle 17 ed il percorso tra i crateri è percorribile solo con i bus che partono dal parcheggio del parco. 

DOVE DORMIRE A PUERTO DEL CARMEN

Non poteva mancare la selezione di hotel e appartamenti  in cui soggiornare a Puerto del Carmen!

Eccola!

HOTELS A PUERTO DEL CARMEN

AEQUORA LANZAROTE SUITES

 A 5 minuti a piedi dalla spiaggia, l’Aequora Lanzarote Suites offre tre ristoranti, la connessione WiFi gratuita e 5 piscine all’aperto. Tutte le camere hanno un balcone o una terrazza con vista sui dintorni, sulla piscina o sul giardino.

L’Aequora Lanzarote Suites fornisce inoltre un miniclub, un’area giochi, giochi da piscina, un biliardo, una reception operativa 24 ore su 24 e un campo da tennis.

INFO QUI

HIPOTELS LA GERIA

Situato nelle immediate vicinanze della spiaggia Pocillos di Lanzarote, questo hotel a 4 stelle è immerso in un giardino tropicale e offre una varietà di strutture all’aperto quali campi da tennis e piscina, baciate dal sole durante tutto l’anno.

INFO QUI

APPARTAMENTI A PUERTO DEL CARMEN

CASETTA VOLANTE

Situata in una tranquilla zona poco distante da Avenida de las Playas, questo appartamento presenta una camera da letto e un divano letto ed accoglie fino a quattro persone. La cucina è ben attrezzata. La struttura offre un bel patio in cui rilassarsi prendendo il sole ed un parcheggio privato.

INFO QUI

APARTAMENTOS TISALAYA

Apartamentos Tisalaya è un complesso di appartamenti ubicati in un ambiente tranquillo dove potrete godere del sole e rilassarvi in piscina. Gli appartamenti dispongono di terrazza o balcone privato. Ottimo rapporto qualità-prezzo

INFO QUI

APARTAMENTOS PANORAMA ADULTS ONLY

Una struttura per soli adulti con palestra, sauna, vasca idromassaggio e piscina all’aperto. Ideale per una vacanza rilassante, la struttura è tranquilla e silenziosa, dispone di vari spazi spazi esterni e di un ristorante.

INFO QUI

RELAX LANZAPLAYA

Un complesso di appartamenti si affaccia sulla spiaggia e offre piscine all’aperto per adulti e bambini, circondate da terrazze solarium e lettini. Gli appartamenti presentano balcone o terrazza privati, cucina ben attrezzata e area salotto.

INFO QUI

LIZZY APARTMENT

INFO QUI

ALE APARTMENT

INFO QUI

IL SOGNO

INFO QUI

*****

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.