Se amate la quiete e la bellezza della campagna ma non volete rinunciare all’eleganza, all’attenzione ai dettagli ed alle comodità di una struttura esclusiva, ecco 15 relais e dimore storiche in Toscana dove indugiare per un weekend rilassante all’insegna del comfort, immersi in un contesto naturale mozzafiato.

Hotel di charme, relais e residenze d’epoca in Toscana: sono moltissime le proposte per un soggiorno di tutto relax e benessere, magari immersi nelle colline toscane, tra buon vino, ottimo cibo e spa, coccolati e ammaliati dal fascino di una dimora storica.

Qui vi ricaricherete grazie anche all’accoglienza e alla professionalità del personale, che con gentilezza e discrezione vi guiderà nel vostro rilassante soggiorno, circondati dal silenzio e dal verde.

Come resistere al fascino del country-chic?

RELAIS SANT’ELENA

BIBBONA (LI)

Se siete alla ricerca di un’esperienza unica e memorabile, Relais Sant’Elena è la scelta perfetta. Un luogo sospeso nel tempo, in cui sembrerà di immergersi in un’altra dimensione. Una residenza storica circondata dalla magnifica campagna toscana, in cui rilassarsi ammirando le splendide viste, assaporare vini, frequentare lezioni d cucina e visitare la fattoria. Un luogo incantevole e curato nei minimi dettagli, dove passeggiare nei giardini, distendersi accanto alla piscina all’aperto e godere delle viste e del silenzio che vi circondano. Il Relais Sant’Elena si trova a 15 minuti dal mare di Marina di Bibbona e da Bolgheri, un’occasione imperdibile per degustare vino ed ammirare i celebri vigneti di questa zona.

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui

VIESCA SUITES & VILLAS IL BORRO

REGGELLO (FI)

A soli 30 minuti da Firenze, offre ai suoi ospiti il meglio della Toscana: la quiete della campagna e la bellezza del paesaggio ma anche un’ampia scelta di itinerari eno-gastronomici e culturali. A disposizione degli ospiti diversi alloggi, unici e speciali: la Villa padronale del XVI secolo e le altre sei bellissime Ville, tutte con piscina privata oppure le 14 eleganti suites del borgo di Pian Rinaldi, al centro della tenuta, dove si trova anche “Il Borro Tuscan Bistro Viesca” ,un caffè-osteria tipicamente toscano.

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui

BORGO I VICELLI COUNTRY RELAIS

BAGNO A RIPOLI (FI)

Perfetto per una vacanza bucolica arricchita di tutti i moderni comfort, il Country Relais Borgo I Vicelli è un vero e proprio villaggio rinascimentale riportato all’autentico splendore. Una romantica fuga dalla routine, a stretto contatto con la natura, per respirare una atmosfera rigenerante di relax. A 15 km da Firenze, Borgo I Vicelli offre una piscina all’aperto, un centro benessere e un ottimo ristorante.

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui

RELAIS VILLA OLMO

IMPRUNETA (FI)

Situata sulle colline fiorentine che dominano la Valle del Chianti, questa incantevole villa del XVI secolo offre una vasta gamma di sistemazioni: camere e suite, ma anche uno splendido cottage con piscina privata, e una casa colonica. Un ambiente accogliente e raffinato per una pausa rilassante nella campagna toscana, circondati da vigneti e uliveti e piscina con terrazza solarium e snack gratuiti serviti al mattino e nel pomeriggio. E’ inoltre disponibile la visita guidata gratuita della cantina.

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui

VILLA LE BARONE

PANZANO (FI)

A Panzano in Chianti, Villa Le Barone è una storica villa signorile di proprietà della famosa famiglia Della Robbia sin dal XVI secolo. Una struttura riservata che conserva ancora il carattere di una casa privata. La piscina, il campo da tennis e le terrazze sono situate in incantevoli giardini di rose, con viste panoramiche sulla campagna circostante e con uliveti e vigneti di Chianti Classico.

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui

CASTELLO DI AMA

GAIOLE IN CHIANTI (SI)

Tra Siena e Firenze, nel cuore del Chianti classico, Castello di Ama è il posto perfetto per chi ama l’arte il vino. Questo piccolo borgo medievale posto su di un poggio a quasi cinquecento metri di altitudine, ospita infatti installazioni di artisti internazionali: qui l’arte si spande silenziosa lungo le strade, dentro piccole chiese e nelle cantine. Un luogo che affonda le radici nel passato, testimoniato dal Granduca di Toscana Pietro Leopoldo che dichiarava che “intorno al Castello di Ama vi sono le vigne più belle del Chianti, coltivate a meraviglia.”

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui

CASTELLO DI SPALTENNA

GAIOLE IN CHIANTI

Situato un antico monastero del X secolo nella campagna toscana, il Castello di Spaltenna Exclusive Resort & Spa vanta due piscine, una all’aperto con una cascata e una terrazza solarium, mentre nei mesi invernali è disponibile una piscina coperta con vista sulla campagna. Ospitato nel vecchio salone del castello, il ristorante Il Pievano propone una ricca carta di vini, inclusiva di Chianti di provenienza locale, mentre il cortile fornisce la cornice ideale per una cena a lume di candela. La struttura ospita anche una sauna, un bagno turco, una palestra, un campo da tennis e una sala biliardi.

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui

BORGO SCOPETO RELAIS

CASTELNUOVO BERARDENGA (SI)

Un borgo duecentesco ristrutturato da cui potrete esplorare comodamente la regione del Chianti, partecipare a un tour con degustazione di olio e vino, gustare i vostri pasti presso il ristorante dell’hotel che serve specialità toscane e vini prodotti nella tenuta e nella zona circostante e raggiungere Siena in auto in 20 minuti. Il Relais Borgo Scopeto ospita anche un centro benessere con piscina coperta, bagno turco e vasca idromassaggio e 2 campi da tennis.

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui

VILLA LE PRATA – RESIDENZA DEL VESCOVO

MONTALCINO (SI)

A 5 minuti di auto da Montalcino, Villa Le Prata è una villa ristrutturata del XVIII secolo, con un rigoglioso giardino. Costruita nel 1860 dal Conte De’ Vecchi come casino di caccia, divenne poi la casa di campagna del vescovo di Montalcino. Le camere della Villa Le Prata sono affacciate sul parco privato o sui vigneti, e sono arredate con mobili d’epoca. Qui potrete inoltre visitare la cantina della villa e degustare i vini prodotti.

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui

VILLA POGGIANO

MONTEPULCIANO (SI)

Circondato da un parco verde, Villa Poggiano dista solo 5 minuti in auto dal centro medievale di Montepulciano, sui colli della Val d’Orcia. Nei giardini troverete viste panoramiche, silenzio assoluto e una piscina in marmo circondata da statue e fontane. Una struttura elegante e gestita in maniera estremamente professionale e accomodante.

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui

RELAIS OSTERIA DELL’ORCIA

CASTIGLIONE D’ORCIA (SI)

Ubicato in un vecchio ufficio postale del Cinquecento, nel Parco Naturale della Val d’Orcia, protetto dall’UNESCO, lungo la storica Via Francigena, il Relais Osteria dell’Orcia vanta sistemazioni decorate in stile tradizionale toscano e dotate di viste su Pienza e Bagno Vignoni. L’ottimo ristorante alla carta propone piatti della cucina toscana e un’ampia lista di etichette.

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui

RELAIS LA COSTA

MONTERIGGIONI (SI)

Immerso nella campagna a 10 minuti dal centro di Monteriggioni, il Relais La Costa è ospitato in una residenza dell’XI secolo e offre un’area benessere con vasca idromassaggio, bagno turco, sauna e servizio massaggi, un ristorante tradizionale e una piscina all’aperto con vista su Siena. Una struttura riservata e con poche stanze, immersa in un’atmosfera fantastica e con una vista molto suggestiva, ideale per una fuga romantica.

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui

VILLA SAN SANINO

TORRITA DI SIENA

A soli 10 km da Montepulciano, Villa San Sanino ha una splendida piscina a sfioro con acqua salata e con vista sulle colline e una terrazza solarium. La struttura ospita un ristorante tradizionale e sistemazioni in stile rustico o in una villa con quattro camere che accoglie fino a otto persone.

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui

VILLA CASSIA DI BACCANO

SAN GIUSTINO VALDARNO (AR)

A metà strada tra Firenze e Arezzo, Villa Cassia di Baccano è una villa del 1600 con vista sulle colline toscane. Gli appartamenti sono molto curati, eleganti e confortevoli e presso la villa potrete ammirare il frantoio antico e le viste panoramiche sui boschi e la vegetazione circostanti.

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui

RELAIS TORRE MOZZA

FOLLONICA (GR)

E dopo molte location immerse nella splendida campagna toscana, circondate da colline e vigneti, andiamo al mare e concludiamo questo articolo sulle dimore d’epoca in Toscana con il Relais Torre Mozza, una torre del 1500 di importanza storica posizionata direttamente sul mare. Una proposta romantica per un’indimenticabile fuga d’amore, in cui sarete cullati dal rumore delle onde e vi troverete in questa struttura unica praticamente in mezzo al mare.

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui

In copertina: Relais Sant’Elena

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI:

Dimmi cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: