Anche Barcellona sta vivendo la stessa transizione di molte altre città cosmopolite e sta diventando giorno dopo giorno sempre più veg-friendly.
Pochi mesi fa la capitale catalana si è infatti proclamata Città Veg-friendly. Ed in effetti la città offre davvero un’ampia scelta di ristoranti, locali e bar che offrono opzioni vegetariane e/o vegane.
Proprio davanti alla spiaggia. Specialità della casa, una grande varietà di sangria e selezioni vegane di tapas, vegburgers e raw food. Ogni giovedì Paella Vegan. Disponibile una selezione unica di birre artigianali e vino locale biologico.
Calle Sevilla 70 – Barcellona
Per lo più vegano, buona selezione di hummus, pita, falafel, insalate. Ingredienti freschi. Atmosfera simpatica, musica e staff cordiale.
Carrer de Valencia 227 – Barcellona
Piatti vegani e vegetariani. Torte casalinghe, muffins, pane. Servizio attento. Atmosfera accogliente.
Calle Verdi 79 – Barcellona
Snacks e piatti salutari.
Calle Ermengarda 34 – Barcellona
Piccole caffè che offre scelte vegane e vegetariane, inclusi croissant e cupacakes vegan, tipici bocadillos spagnoli fatti con hotdog vegani, frullati e altri piatti veg che cambiano quotidianamente.
Ronda Sant Antoni 63 – Barcellona
Ristorante di tapas vegane, offre centrifugati, pizza, insalate, torte vegan, dolci, crepes, tè e tisane.
Plaça de Sant Agustí Vell -Barcellona
100 % Vegan. Birra artigianale locale, ampia selezione di gustosi burger vegani, e poi hummus e patatas bravas. Almeno un piatto del giorno senza glutine.
Boria 17 (Laietana, Metro Jaume 1) – Barcejlona
Ristorante vegano macrobiotico di recente apertura. Utilizza solo ingredienti naturali e biologici. Anche da asporto.
Passatge Batlló 4 – Barcellona
Spazioso e colorato, menu 100% vegan, centrifugati e frullati freschi. Prezzi onesti.
C/ Dels Angels 3 – Barcelona
Specializzato in pizze veg, offre anche burgers vegani fatti con lenticchie e frutta secca, dolci vegan e altri piatti come pasta o empanadas.
C/Hipolit Lazaro 34 and Avenida Gaudi 74 – Barcellona
Piccolo take-away vegano nei dintorni di Gracia. Il menu cambia quotidianamente e include antipasti, portate principali, insalate e cupcakes.
C/ Torrent de L’Olla 138 – Barcellona
Questo ristorante vegetariano e vegano, con tre punti vendita a Barcellona, offre un’ampia selezione di piatti, dagli antipasto ai dolci dai frullati ai cocktails.
c/ Escudellers 54 – pl/ Emili Vendrell 1 – pl/ Fossar de les Moreres
Take away con piatti vegan e crudisti, la maggior parte senza glutine.
Calle Seneca, 4 – Barcellona
Un locale interessante, che è caffetteria, birreria, bar. Serve tapas e piatti casalinghi e creativi, dolci e cupcakes, tutto prodotto con ingredienti a km zero. Da provare.
Calle Lepanto 220 – Barcellona
Menu 100% vegan che include snacks, insalate, succhi di frutta, bocadillos. Formaggio vegano, seitan, tofu, empanadas vegane, tortilla e dolci vegan!
Carrer Escudellers 42 – Barcellona
Delizoso cafè con cibo raw biologico e da asporto. A pranzo è disponibile il menu del giorno. Produce erba di grano e germogli che vengono usati nelle bevande e nei piatti. Utilizza packaging ecologico e compostabile.
Doctor Dou 10 – Barcelona
Nei pressi della Barceloneta, non perderti questa gelateria 100% Vegan! Squisiti gelati preparati con acqua e frutta tropicale, senza coloranti o conservanti. Oltre ai gelati (buonissimi!), smoothies, caffè e burritos. Ambiente informale e piacevole.
Calle Mestranca, 49 – Barcellona
Questo elenco ovviamente non pretende di essere esaustivo, anche considerato il fatto che fortunatamente a Barcellona i locali vegan sono moltissimi e molti altri stanno aprendo.
In ogni caso, altri bar e ristoranti con opzioni vegan sono: Maoz Falafel, El hortet, Teresa Carles, Veg Wold India, Arco Iris, D Gust , El Buffet Verd, Falafel Boqueria, La Riera, Macrobiotic Zen, My Pillow Cafe, Quinoa Bar Vegetaria, Siloe Cuina Vegetariana, Sopa Barcelona, Veg World India, Salterio, Sesamo, Vegesana, Abissinia, Alkaline, All Verd, Happy Day Vegetariano Armonia Coco, Aguaribay.