Sono tantissime le tematiche che ruotano intorno al veganesimo: etiche, ambientali, salutistiche. Tutte importanti, attuali, stringenti e profonde.

Il dibattito è sempre aperto, per fortuna. Ma forse ci meritiamo di andare oltre il classico “è sempre stato così, abbiamo sempre mangiato carne”: si può cambiare, evolvere e acquistare nuova consapevolezza. Dopotutto, abbiamo smesso di vivere nelle caverne, abbiamo affrontato tante evoluzioni e, non ultimo, adesso abbiamo infinite alternative al cibarci di animali. Sta a noi insomma avere le idee un po’ più chiare ed essere sempre più informati e consapevoli.

Ecco alcuni consigli di lettura per comprendere meglio e approfondire la filosofia vegetariana e vegana.

SE NIENTE IMPORTA

“Se niente importa” è ormai un classico della cultura animalista. Il titolo prende spunto da un aneddoto familiare su chi è quasi morto di fame durante la guerra, ma è stato capace di rifiutare della carne di maiale perché “se niente importa, non c’è niente da salvare”.

Questo libro è il frutto di un’indagine durata quasi tre anni che ha portato l’autore negli allevamenti intensivi e che l’ha spinto a raccontare le violenze sugli animali e a descrivere come vengono uccisi per diventare il nostro cibo quotidiano. Un libro che è racconto, inchiesta e testimonianza, e che invita tutti alla riflessione.

Puoi acquistarlo su Amazon

MANGIARE LA TERRA

Un saggio di facile consultazione, completo di schemi, tabelle e un tocco di umorismo pungente, che porta alla luce il gravoso – a tratti sconcertante – impatto ambientale dell’allevamento animale, della pesca e della caccia, indicando la strada verso un presente da riscattare e un futuro da costruire.

Puoi acquistarlo qui oppure su Amazon

DEL MANGIARE CARNE

Il testo di Plutarco, “Del mangiare carne”, è fondato sulla tesi che la dieta a base di carne vada contro natura.

Il mangiare carne non è la condizione naturale dell’umanità, ma un passaggio traumatico nella sua storia.

Questo e gli altri due brevi trattati contenuti in questa edizione, documentano la profonda conoscenza e comprensione del mondo animale che caratterizza l’antichità classica.

Puoi acquistarlo qui oppure su Amazon

IL MAIALE NON FA LA RIVOLUZIONE

Gli animali, nati con l’unica sfortuna di non essere uomini, vivono vite terribili, brevi e meschine, solo perché è nei nostri poteri abusare delle loro esistenze per i nostri tornaconti. La domanda che guida questo saggio diventa dunque: che cosa penserebbe un maiale se avesse avuto la possibilità di indicarci la strada per quella rivoluzione che è la sua liberazione – ovvero la liberazione animale?

Un saggio di filosofia, per ragionare sulla questione animale, che può essere utile per ragionare sull’argomento anche per chi si avvicina in maniera scettica o per pura curiosità.

Puoi acquistarlo qui oppure su Amazon

AL DI LA’ DELLE PAROLE

Un libro interessante ed emozionante, che entra in una dimensione inedita di approfondimento della personalità degli animali. Una visione nuova e per nulla scontata, che fa riflettere e affronta il tema della comunicazione tra animali: come comunicano tra di loro? Come si comportano quando provano sentimenti? E quali sentimenti provano?

Il tutto è affrontato con occhio critico e scientifico ma in modo empatico, profondo e coinvolgente. Una lettura emozionante.

Puoi acquistarlo qui oppure su Amazon

PERCHE’ AMIAMO I CANI E MANGIAMO I MAIALI

Questo libro, scritto da una psicologa, analizza tutti quei condizionamenti sociali e culturali che ci portano, per esempio, a mangiare un maiale e amare un cane. Reagiamo ai diversi tipi di carne semplicemente perché percepiamo diversamente gli animali da cui essa deriva.

In modo inconsapevole abbiamo aderito al carnismo, l’ideologia violenta che ci permette di mangiare la carne solo “perché le cose stanno così”.

Puoi acquistarlo qui oppure su Amazon

I TACCHINI NON RINGRAZIANO di Andrea Camilleri

Il libro è una raccolta di dodici racconti incentrati sul rapporto speciale di Camilleri con gli animali.

Storie e ricordi pieni di affetto rivolti a cani, gatti e cardellini, ma anche volpi e serpenti, che vengono descritti in modo tenero divertente, con ironia e momenti di commozione.

L’ennesima prova della grande umanità di Camilleri, che ci lascia grandi spunti di riflessione.

Puoi acquistarlo qui oppure su Amazon

CON PASSO LIEVE di Paola Maugeri

Con questo libro Paola Maugeri ci racconta come i piccoli gesti di ogni giorno possono diventare grandi scelte, e fare davvero la differenza: perché, consumando di meno, si può vivere meglio ed essere certamente più ricchi, interiormente.

Un libro stimolante ed istruttivo, ben scritto e scorrevole, che ci aiuta a prendere consapevolezza.

Puoi acquistarlo qui oppure su Amazon

2 MESI GRATUITI IN PROMOZIONE (POI PUOI CANCELLARE L’ISCRIZIONE)

Dimmi cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: