Sono tutte insolite e particolari queste proposte per un soggiorno fuori dagli schemi in Italia. Alberghi diffusi, fari, yurte, case sull’albero…tantissime idee per dormire in una struttura diversa dal solito e fare un’esperienza che resterà nella nostra memoria.

Che sia mare, montagna o un ambiente collinare, queste proposte per l’estate sono una più bella ed affascinante dell’altra, ognuna con un “qualcosa” che le rende uniche ed irripetibili, magiche ed allo stesso tempo così terrene da lasciare senza parole.

Il viaggio che state per intraprendere vi porterà nei luoghi più incantevoli d’Italia, dove l’armonia dei colori non solo si vede ma si respira e la bellezza è così viva da sentirsi sulla pelle.

Buon soggiorno!

DORMIRE IN UN FARO

Sono molti in Europa i fari che si sono riconvertiti a strutture in cui poter alloggiare. Due di questi sono proprio in Italia.

Il primo è il Faro Capo Spartivento, nella splendida Sardegna, ed è il faro è ancora funzionante.

Per prezzi e disponibilità, clicca qui

Un luogo magico e unico, in cui perdere la concezione del tempo e rilassarsi ascoltando il rumore del mare che si infrange sugli scogli. Un’esperienza da sogno, esclusiva e indimenticabile.

Per prezzi e disponibilità: clicca qui

L’altro faro dove poter dormire in Italia si trova all’isola del Giglio, in Toscana. Se sognate un soggiorno rigenerante, in un luogo in cui farsi coccolare da tutti i sensi il Resort Faro di Punta Fenaio è il posto che fa per voi. Una location incantevole, immersa nel silenzio, dove mangiare affacciati sul mare e dormire ascoltando il suono delle onde.

Per prezzi e disponibilità, clicca qui

Vi sembrerà di essere stati catapultati in un’altra dimensione, ma l’atterraggio sarà dolce e morbidissimo, qui l’accoglienza è davvero curata e attenta.

Per prezzi e disponibilità: clicca qui

DORMIRE IN UNA CASA SULL’ALBERO

La magia della casa sull’albero unita al comfort di una struttura molto ben organizzata, immersa nella natura, con piscine interne ed esterne in cui rilassarsi.

Per prezzi e disponibilità, clicca qui

Il Caravan Park Sexten si trova in Trentino Alto Adige, affacciato sulle Dolomiti e sulla Val Pusteria, da cui partire per spettacolari escursioni per poi indugiare al rientro coccolandosi nell’area wellness e concludere la giornata gustando i piatti dell’ottimo ristorante. Un luogo incantevole in cui trascorrere momenti meravigliosi, in tutte le stagioni.

Per prezzi e disponibilità: clicca qui.

Se l’idea di dormire in una casa sull’albero affascina anche voi, in quest’articolo troverete 8 proposte – tutte in Italia – per dormire sospesi tra terra e cielo.

DORMIRE IN UNA YURTA

La yurta è la tipica tenda della Mongolia, adottata dalle popolazioni nomadi. Un’esperienza particolare che può essere vissuta da Yurte in Langa, un luogo rilassante in cui godere del meraviglioso panorama e della tranquillità del posto. Al mattino è possibile farsi portare direttamente dai gestori un’ottima colazione, prima di andare alla scoperta delle Langhe o di rilassarsi a bordo piscina.

DORMIRE IN UN ALBERGO DIFFUSO A MATERA

Se avete voglia di vivere un’esperienza sensoriale, valutate Sextantio Le Grotte Della Civita, albergo diffuso nei sassi di Matera. Il centro storico di Matera è infatti un’intricata rete di case scavate nella roccia e questa struttura è davvero spettacolare, ristrutturata con un’incredibile cura dei particolari ed il recupero della memoria storica in ogni dettaglio.

Per prezzi e disponibilità, clicca qui

Un’immersione completa nell’atmosfera di un tempo per un soggiorno indimenticabile. Consigliatissimo.

Per prezzi e disponibilità, clicca qui

Un’altra splendida alternativa a Matera è Le Dimore dell’Idris.

DORMIRE IN UNA “BUBBLE”

Uno dei concept più recenti e stravaganti è sicuramente quello a forma di bolla: si tratta di strutture gonfiabili dalla forma sferica che hanno la particolarità di essere trasparenti e di permettere, quindi, a chi sceglie di pernottarci, di poter addormentarsi guardando il cielo stellato. Qui si è davvero completamenti immersi nella natura circostante e la bubble consente di sentirsi magicamente parte della sua atmosfera. L’Atmosfera Bubble Glamping si trova in Basilicata, a Satriano di Lucania, Città dei Murales. Nei pressi si possono ammirare le Cascate del Tuorno, attraversare il Ponte alla Luna o lanciarsi nel Volo dell’angelo e visitare la splendida Matera.

Per prezzi e disponibilità: clicca qui

Qui potrete soggiornare in una cupola immersa nella natura, dove respirare la libertà e godere della bellezza naturale del paesaggio circostante. Un’atmosfera meravigliosa a contatto con la natura: il posto perfetto per staccare la spina.

Per prezzi e disponibilità: clicca qui

Altre proposte per dormire in una bolla si trovano in Basilicata

DORMIRE IN UNA BOTTE

Se amate il vino, non potete perdere l’occasione di passare una notte in una botte! Al Silter potrete infatti dormire in un’autentica botte di vino da 30 quintali, smontata, modificata e rimontata in una bella struttura risalente al 1800, realizzata in mattoni pieni con tipica costruzione a volte e restaurata con materiali di recupero. Un’esperienza insolita e particolare.

Per prezzi e disponibilità, clicca qui

DORMIRE IN UN TRULLO

Il richiamo della Puglia si fa ormai sempre più irresistibile e quale modo migliore per viverne l’atmosfera che dormendo in un trullo? Sono moltissimi i trulli in cui poter dormire, dai più modesti a quelli più accoglienti e di design. Questi che vi propongo sono due veri gioiellini.

Romantic Trulli è la soluzione perfetta e dall’atmosfera davvero suggestiva nel cuore del paese di Alberobello.

Per prezzi e disponibilità, clicca qui

Ambiente raffinato e curato nei dettagli, per un soggiorno magico e…romantico, ça va sans dire.

Per prezzi e disponibilità, clicca qui

Le Dieci Porte si trova invece fuori dal paese, a una decina di minuti da Alberobello, in piena campagna. Un contesto tranquillo e verdeggiante, un piccolo borgo molto curato e rinnovato dai cordiali proprietari rispettando le regole di costruzione e la filosofia di vita dei trulli.

Per prezzi e disponibilità, clicca qui

Qui potrete sentirvi a casa, ed iniziare la giornata con una spettacolare colazione a base di prodotti freschi del territorio.

Per prezzi e disponibilità, clicca qui

Altre idee per dormire in un trullo? Eccole:

DORMIRE IN UN GLAMPING

Unire il fascino dell’avventura alla comodità di una lussuosa tenda in un glamping, versione glamour del soggiorno in campeggio: è quanto potrete provare al Glamping Canonici San Marco, a soli 10 minuti da Mirano e meno di mezz’ora da Venezia. Ideale per un weekend romantico, in mezzo alla natura. Da provare assolutamente lo chic picnic, meraviglioso cesto di prelibatezze per una cena romantica da assaporare a lume di candela.

Per prezzi e disponibilità: clicca qui

Se siete amanti della natura e siete alla ricerca di idee per una vacanza wild ma confortevole, qui potete trovare proposte davvero interessanti:

***

Posti in cui soggiornare assume il valore di un’esperienza indimenticabile, tante sono le sensazioni positive che si possono vivere e che resteranno impresse nella nostra memoria e non solo.

Vivere attimi in cui il tempo si cristallizza in un’alba o in un tramonto, con il rumore del mare o il suono dei grilli di notte come colonna sonora, dove l’arte e la creatività dell’uomo hanno saputo creare e modellare luoghi che si integrano a meraviglia nel paesaggio circostante.

Un’estate strana e particolare, da passare in posti insoliti e magnifici.

TI POTREBBE INTERESSARE:

Dimmi cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: