“Lo Yoga è una luce che una volta accesa non si spegne mai. Più intensa è la tua pratica, più luminosa è la luce.”

Questa frase di B. K. S. Iyengar, uno dei più famosi maestri di yoga e fondatore del metodo che porta il suo nome, racchiude l’essenza dello yoga: una pratica per il corpo, la mente e l’anima che ci aiuta a vivere meglio.

Ed è proprio con un’opera di Iyengar, L’albero dello yoga, che voglio aprire questa rassegna dei miei libri preferiti sullo yoga. Libri teorici e pratici, per chi vuole avvicinarsi a questo mondo, per chi vuole iniziare a praticare a casa e anche per chi già pratica ed è curioso su altri stili o vuole approfondire alcuni aspetti.

Perché lo yoga, come la vita, è un viaggio. E non si smette mai di apprendere.

L’ALBERO DELLA VITA

Il maestro dello stile Iyengar ci introduce al mondo dello yoga spiegandone gli aspetti religiosi, filosofici e spirituali, sottolineando però sempre che questa profonda spiritualità affonda le sue radici nella pratica, come le tecniche di respirazione e le posture.

YOGASUTRA

Yogasutra di Patanjali è un antico testo filosofico indiano in cui vengono trattati moltissimi sutra, ovvero – nella letteratura indiana – aforismi, pillole di saggezza, che vengono qui tradotti e commentati. Un libro per insegnanti yoga, studiosi o per chi vuole approfondire la conoscenza di questa disciplina. Una lettura imprescindibile per gli appassionati ma forse troppo ermetica per un neofita.

IL CUORE DELLO YOGA

Uno dei più grandi yogi dell’epoca moderna, T.K.V. Desikachar, propone al lettore un programma graduale a ogni livello, fisico, mentale e spirituale. Un testo illuminante in cui spiega posizioni e controposizioni, respirazione, meditazione, filosofia e mostra come si possa sviluppare una pratica adatta ad ogni stato di salute, età, professione e stile di vita.  Un testo di riferimento, adatto sia ai principianti che ai più esperti.

MUDRA. LO YOGA DELLE MANI

I Mudra, noti anche come punti di potere nelle dita, sono posizioni Yoga delle dita. Queste facili tecniche – eseguibili in qualunque luogo e momento, da seduti, sdraiati, in piedi o camminando – possono aiutarci a ritrovare equilibrio, tranquillità e benessere. Vengono inoltre approfonditi argomenti correlati quali la respirazione, la meditazione, le visualizzazioni e le affermazioni per potenziare gli effetti dei mudra.

YOGA FOR DUMMIES

Come tutti i libri della collana “For dummies“, Yoga for dummies è un’ottimo punto di partenza per avere una visione panoramica dell’argomento. Anche in questo caso il libro è scritto in modo molto scorrevole e offre spiegazioni su cosa sia lo yoga, contiene informazioni generali sulle varie discipline e mostra una serie di posizioni per poter iniziare a praticare in casa e costruire le proprie sequenze. Utilissimo per chi si approccia per la prima volta allo yoga.

YOGA. MANUALE PER LA CASA

Questa guida è un ottimo manuale per praticare a casa. Illustra le posizione classiche dello yoga per tutti i livelli, con illustrazioni chiare passo per passo e istruzioni facili da seguire, i benefici psicofisici di ogni posizione e suggerimenti preziosi sugli errori da evitare e programmi completi di 20, 40, 60 minuti nonché riferimenti alla meditazione, esercizi di respirazione, e consigli per un’alimentazione salutare con varie ricette.

LA SCIMMIA YOGA

Il libro di Sara Bigatti è il perfetto completamento alle sue video-lezioni. Chiaro, immediato ed estremamente didattico, il libro mi accompagna da anni a nella pratica. Illustra le basi di questa disciplina in modo semplice e diretto fornendo anche utili indicazioni per creare delle sequenze yoga in autonomia. Della stessa autrice, è da poco uscito Lo yoga della felicità.

ANATOMIA DELLO YOGA

“Anatomia dello yoga” insegna le tecniche di respirazione più appropriate e una varietà di asana da comporre in sequenze adeguate sia per i principianti, che per i più esperti. Un buon testo, approfondito ma estremamente facile nella lettura anche grazie alle foto e alle chiare illustrazioni dei gruppi muscolari interessati, è perfetto per chi pratica yoga e vuole capire quali muscoli sta esercitando o quali asana deve fare per coinvolgere un determinato muscolo.

YOGA TERAPEUTICO

Yoga Terapeutico è un manuale ricco e completo con tecniche di respirazione, le posizioni più indicate in diverse situazioni, gli effetti di ogni asana sul proprio sistema muscolare, nervoso e i benefici che esso apporta a ciascun organo.

YOGA

Ideale per chi si avvicina al mondo dello yoga, questo libro ci accompagna a scoprire storia, benefici e vantaggi dello yoga, insieme ad esercizi utili per chi vuole dimagrire, per ridurre l’ansia a e lo stress, per dormire bene grazie all’esercizio fisico e al rilassamento.

Dimmi cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: