Il glamping è il nuovo modo di vivere il campeggio, ideale per chi non vuole rinunciare alla libertà del campeggio ma neanche a quelle comodità e comfort tipiche degli hotel di lusso; un connubio che unisce lo stile glamour al camping e che ha portato l’offerta a crescere in modo esponenziale.

Un fenomeno comparso in Italia qualche anno fa, quello del glamping, che ad oggi conta numerose strutture attrezzate per offrire questo tipo di soggiorno. Durante la mia ricerca per scrivere l’articolo sui migliori glamping in Italia, ho potuto verificare che la maggior parte sono in Toscana.

Ecco dunque i glamping che potete trovare nella mia bella regione, tra le più attive in Italia per questo tipo di soggiorno. Luoghi magnifici, in cui passare momenti di relax immersi nella natura e nei paesaggi che hanno reso celebre la Toscana nel mondo; sempre con un occhio di riguardo all’ambiente ed alla sua salvaguardia, grazie all’utilizzo di soluzioni “green” ed orientate al risparmio energetico.

Con questa MAPPA, utile per geolocalizzare le prossime proposte, andiamo alla scoperta dei glamping in Toscana.

CAMPING VILLAGE LE CAPANNE

Il tour dei glamping in Toscana inizia con il Camping Village Le Capanne, a Bibbona (LI).

Le Capanne è un villaggio a tutti gli effetti, con una ampia zona dedicata al glamping, in cui poter alloggiare in cinque tipologie di sistemazioni. Le tende sono molto simili a veri e propri alloggi con le pareti in tessuto, hanno il pavimento in legno rialzato e sono moderne ed efficienti.

La loro posizione all’interno del camping, immerse e circondate dal verde degli alberi, è un’oasi tranquilla e allo stesso comoda per godere dei numerosi servizi offerti dalla struttura e dal personale.

Per prezzi e e disponibilità, clicca QUI

AGRICAMPING LA GALLINELLA

Nel cuore della Costa degli Etruschi, a Castagneto Carducci, troviamo l’Agricamping La Gallinella, immerso nella natura incontaminata del Parco Naturale di Rimigliano.

Un appartamento all’ombra di una quercia e circondato dalla lavanda, tende lodge poste sul costone della collina e con un panorama magnifico, un chalet in legno comodo ed accogliente ed immerso nel verde, ad ognuno il suo. Tutte le soluzioni hanno come comune denominatore il comfort vissuto a contatto con l’ambiente naturale tutto intorno, e la vista che può spaziare dalle colline circostanti fino ad arrivare fino al blu del mare.

Per prezzi e e disponibilità, clicca QUI

AZIENDA AGRICOLA PIETRA SERENA

Rotolando verso sud ci spostiamo nel paese di Civitella Paganico (Gr), nel cuore della Maremma Toscana, tra le verdi colline ed una natura padrona del paesaggio.

Questo bellissimo glamping prevede tre tipologie di abitazioni: casa sull’albero, cupola e yurta relax.

La confortevole tree house è ideale per vivere un’esperienza unica, uno spazio da cui vedere il mondo dall’alto, per ammirare i colori della Maremma Toscana ed assaporare emozioni autentiche. La cupola geodetica è una struttura semisferica che si basa su geometrie semplici che, intersecandosi tra loro, formano elementi triangolari e in cui la maggior parte della superficie finestrata. La yurta è l’abitazione tradizionale delle popolazioni nomadi della Mongolia, che essendo stata pensata per un popolo nomade, è costruita interamente da materiali naturali: legno, feltro e cotone.

Per prezzi e e disponibilità, clicca QUI

VEDETTA LODGES

Il paese di Scarlino (Gr) è la prossima tappa per andare a trovare il Vedetta Lodges, glamping esclusivo a poca distanza dalle bellissime spiagge nei dintorni di Follonica.

Il glamping si estende sul crinale sud-orientale del Poggio La Forcola e conta 8 lodge, i cui nomi sono dedicati alla costellazione delle Pleiadi; ogni suite tendata, con portico sospeso e bagno privato, è ampia oltre 50 metri quadri, ed è arredata con pezzi unici.

La bellezza di questo glamping è la pace che regna intorno; dormire con il fruscío delle foglie mosse dal vento come sottofondo, il canto dei grilli, in un letto king size diventa un’esperienza indimenticabile.

La vista, poi, si estende fino al mare, riuscendo ad abbracciare anche le colline circostanti, in un mix di colori davvero rilassante.

Per prezzi e e disponibilità, clicca QUI

CAMPING VILLAGE SANTAPOMATA

Doppiamo Punta Ala ed andiamo a trovare il Camping Village Santapomata, nel comune di Castiglione della Pescaia (Gr), a due passi della sue famose e lunghissime spiagge.

È il posto ideale se state cercando la funzionalità ed uno stile minimalista, senza però rinunciare alle comodità ed al comfort. Due sono le tipologie di strutture, la Lodge Tent e la Mini-lodge Tent. La prima prevede due camere da letto ed una deliziosa e ampia veranda esterna che diventa tutt’uno con la zona giorno quando i teli anteriori vengono aperti; le mini-lodge sono tende attrezzate su un unico piano rialzato, composte da un’elegante camera con letto matrimoniale dotata di due romantiche finestre proprio sopra il letto per vedere le stellate notturne.

Per prezzi e e disponibilità, clicca QUI

CAMPING VILLAGE MAREMMA SANS SOUCI

Sempre a Castiglione della Pescaia si trova il Camping Village Maremma Sans Souci.

Quattro sono le tipologie di soggiorno presenti in questo esclusivo glamping: la Mini Lodge Tent, tenda composta unicamente da una moderna e funzionale camera doppia dalla quale si gode una bellissima vista del cielo, grazie alle due finestre che si aprono sul tetto; il Safari Lodge, tende dotate di ogni comfort in cui il soggiorno e l’ampia veranda esterna sono comunicanti e possono diventare un unico grande ambiente; la Country Lodge Tent, una maxi tenda ideale per famiglie numerose o gruppi di amici, confortevole ed in stile country, con una grande veranda esterna; infine la Big Country Lodge Tent, simile alla precedente ma con 6 posti letto.

Per prezzi e disponibilità, clicca QUI

CAMPING CAPALBIO

Molto più a sud, nel comune di Capalbio (Gr), quasi ai confini con il Lazio, si trova il Camping Capalbio, a due passi dalla prima oasi italiana del WWF, la laguna di Orbetello.

Le tende di lusso si trovano a soli 10 metri dalla spiaggia e sono circondate da macchia mediterranea. Si dividono in quattro tipologie: Suite Lodge Tents, costituite da una camera matrimoniale, vestiaire e bagno con doccia idromassaggio; Family Lodge Tents, ideale per le famiglie; Exclusive Lodge Tents, per 4 o 5 persone; ed infine le Exclusive Lodge Tents Maxi, dotate di terrazza vista mare e Jacuzzi esterna.

Per prezzi e e disponibilità, clicca QUI


Uno più bello dell’altro questi glamping, vero?

Un modo differente di passare le proprie vacanze, a contatto con la natura e con le meravigliose bellezze paesaggistiche che la Toscana può offrire.

In copertina: Azienda Agricola Pietra Serena

TI POTREBBE INTERESSARE:

Dimmi cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: