Gli ultimi anni hanno visto, in Italia e non solo, l’esplosione di un concetto nuovo di fare vacanza, un’evoluzione che ha avuto nel campeggio tradizionale il suo punto di partenza fino a farlo diventare un fenomeno glamour vero e proprio.

Dall’unione del campeggio e dello stile glamour nasce infatti il glamping, la meta ideale per tutti coloro che vogliono concedersi una vacanza in tenda ma con i comfort e le comodità di un campeggio di lusso.

Ma non è solo lusso quello che troverete se soggiornerete in un glamping; infatti i gestori di queste strutture sparse per lo stivale hanno puntato il focus sul rispetto per la natura e l’ecologia, offrendo così un’alternativa eco-friendly a tutti quelli che non vogliono rinunciare ai comfort di un hotel a 5 stelle.

Un turismo consapevole e sostenibile grazie al basso impatto ambientale, sia dal punto di vista architettonico che energetico; le tende, dotate delle ultime tecnologie, sono infatti studiate per integrarsi nel paesaggio in modo armonioso, hanno tessuti in cotone bio prodotti artigianalmente, sono dotate di un sistema per il riciclo delle acque piovane e possono essere anche indipendenti energeticamente.

Questi temi fondamentali della bioarchitettura confluiscono in una ricercatezza estetica e del lusso, componenti che possono far apparire queste soluzioni non alla portata di tutti, ma che allo stesso tempo ne determinano l’indiscutibile successo.

Il glamping è la declinazione del campeggio in tenda rivisitato in chiave più comoda e allo stesso tempo selvaggia, grazie alle splendide location in cui si trovano, scelte proprio per non far passare in secondo piano quella sete di avventura tipica di chi ama campeggiare.

I 7 MIGLIORI GLAMPING IN ITALIA

In Italia il glamping è approdato nel 2009, e negli anni si è diffuso sempre di più, spinto da una richiesta che incrementa anno dopo anno, permettendo così al comparto turistico di offrire questa nuova modalità di soggiorno.

Mare, montagna, lago, campagna, ce n’è davvero per tutti i gusti, ed ogni location presenta caratteristiche uniche che partono dal paesaggio circostante per arrivare alla tenda in cui si alloggia, perfettamente inserita ed integrata nell’ambiente naturale che vi circonda.

Tende comode e già montate, che in alcuni casi sono sostituite da case mobili o sugli alberi, bungalow, lodge, airlodge. Se invece state cercando un’avventura culturale o esotica, in alcune regioni d’Italia con il glamping è possibile soggiornare in capanne in legno o in pietra, o in tende africane ognuna arredata mantenendo alto il tasso di comfort e lusso.

Veneto (a cui va il primato del primo glamping italiano,) Puglia, Toscana, Liguria, Marche, Sardegna, Piemonte e Trentino: sono queste le principali regioni che offrono questo nuovo e più “glamour” modo di fare campeggio.

Ecco allora i migliori sette glamping in Italia che ho selezionato per voi, in cui passare le vostre vacanze all’insegna della natura, di un’architettura green e di uno stile chic e unico.

PUGLIA – TORRE SABEA

Partiamo dal mare, dal bellissimo mare di Gallipoli, in Puglia, immersi nella natura salentina e a due passi dalle meravigliose spiagge bagnate dallo Ionio.

L’agricampeggio Torre Sabea è un glamping luxury tents, dove potersi concedere momenti di puro relax circondati da una natura rigogliosa all’interno di una struttura dotata di ogni comfort.

Filosofia green, caratterizzata da materiali biodegradabili e di riciclo, cibo a km 0 e prodotti per la pulizia eco e biodegradabili; ma non solo, le tende glamping sono collegate da percorsi in legno che conducono ad un solarium riservato alle luxury tents e ad una piscina.

Per prezzi e disponibilità, clicca QUI

VENETO – GLAMPING CANONICI DI SAN MARCO

Attraversiamo la penisola e ci spostiamo a nord, più precisamente nel Veneto, a poca distanza dalla laguna e da Venezia, nel comune di Mirano.

Qui si trova il Glamping Canonici di San Marco, ospitato nel bellissimo parco di una tipica villa veneta seicentesca, al cui interno si trova la sala colazione (un tempo adibita a sartoria), una piccola ma lussuosa cantina ed una caratteristica cucina che conserva ancora oggi l’antica mangiatoia e un porticato super-spazioso con salottini e divani.

Le caratteristiche principali qui sono l’estrema eleganza e la cura dei dettagli, che ritroviamo ad esempio nelle tende, realizzate in Sudafrica o negli arredi originali di origine balinese e di invidiabile fattura.

Per prezzi e disponibilità, clicca QUI

LIGURIA – VILLAGGIO DEI FIORI

Ci spostiamo sul Mar Ligure, a Sanremo, per trovare l’incantevole glamping Villaggio dei Fiori, immerso in un immenso giardino adornato da moltissime varietà di piante.

Le tipologie abitative al Villaggio dei Fiori sono davvero tante, dotate di ogni comfort e a due passi dal mare; le casette – per due, quattro o sei persone – sono ben arredate e con stili differenti, da quello moderno al country, dalla tenda alla casa di legno: ce n’è per tutti i gusti.

Da qui potrete visitare Sanremo, il borgo medioevale di Apricale, l’antico borgo di Bussana Vecchia e quello di Dolceacqua, che è stato ritratto da Monet. La Francia infatti è molto vicina e potrete approfittarne anche per una gita in giornata: Nizza si trova infatti a meno di un’ora di macchina.

Per prezzi e disponibilità, clicca QUI

MARCHE -GLAMPING BB CASA DEI NONNI

Tra le colline fermane, nell’entroterra marchigiano, si trova questo B&B davvero particolare, la Casa dei Nonni, costituito da un casolare restaurato ed ammodernato ma lasciando intatta la struttura originale, ma soprattutto da una serie di tende trasparenti studiate apposta per godersi il cielo notturno.

Lo scarso inquinamento luminoso ed una filosofia familiare orientata a preservare ciò che di bello offre quel territorio, tra cui le stellate, hanno spinto i proprietari verso questa tipologia di tenda, dotata di un comodo materasso e di una vista spettacolare, capace di cogliere le sfumature dei colori dall’alba al tramonto.

Molto comodo anche per gli amanti del trekking; da qui partono o passano vari sentieri che conducono attraverso le bellezze naturali della zona.

Per prezzi e disponibilità, clicca QUI

LOMBARDIA – CAMPING EUROPA SILVELLA

Il lago di Garda è la splendida location del Glamping Europa Silvella, a San Felice del Benaco in provincia di Brescia.

Tra le varie tipologie di abitazioni presenti, una di quelle più caratteristica è la Safari Glamour, che richiama lo stile africano grazie ai muri fatti di tessuto e all’ampio patio esterno. All’interno non manca lo spazio, con gli ambienti suddivisi anch’essi da un muro di tessuto, ampi, comodi e dotati di ogni comfort.

La vista sul lago è impagabile così come la vicinanza alle maggiori attrazioni della zona, come la Rocca di Malerba, Salò con il suo lungomare e le spiagge di Pisenze o Baia del Vento.

Per prezzi e disponibilità, clicca QUI

FRIULI VENEZIA GIULIA – DOLOMITI VILLAGE

Il sogno di ogni bambino e di ogni adulto rimasto ancora un po’ tale…dormire in una capanna di legno sull’albero.

Al Dolomiti Village il sogno diventa realtà, grazie alle stupende abitazioni in legno create sugli alberi o a ridosso di piante secolari. Un glamping a tutti gli effetti, in cui trovare comodità ed uno stile unico dove niente è lasciato al caso.

Sembra davvero di stare dentro una favola, con gli arredi che richiamano uno stile degno delle fiabe di Andersen, dove i tronchi degli alberi si trovano nel centro della stanza, e le chiome sopra la nostra testa.

Recentemente, alle quattro saune è stato aggiunto un centro benessere dotato di sauna, bagno turco, docce emozionali, vasca idromassaggio e area relax; un vero concentrato di benessere e cura del proprio corpo e della propria mente.

Per prezzi e disponibilità, clicca QUI

TOSCANA – AZIENDA AGRICOLA PIETRA SERENA

Tra Siena e Grosseto, nell’alta Maremma Toscana si trova questo caratteristico glamping le cui tende richiamano le tipiche abitazioni dell’Asia centrale e della Mongolia, la Yurta, una mega tenda comoda e spaziosa, con i letti che si affacciano sulla meravigliosa campagna toscana.

Oltre alla bellezza delle sistemazioni, qui gli arredi sono realizzati con materiali naturali e si segue una filosofia bio, orientata ai prodotti a Km0 e con preparazioni della cucina fatte in loco, con attenzione particolare alla stagionalità di frutta e verdura.

Molto interessanti gli eventi a cui partecipare, come dare da mangiare agli animali o ammirare la volta stellata durante una cena a bivacco.

Per prezzi e disponibilità, clicca QUI


Un nuovo modo di vivere il campeggio, ideale per mantenere il contatto con l’ambiente naturale senza rinunciare ai comfort e ad uno stile glamour che uniti hanno contribuito al successo vissuto dai glamping negli ultimi anni.

Ecologia, lusso, stile, arredamenti ricercati e cibi biologici fanno dei glamping la meta ideale per vivere un soggiorno unico e differente, dove corpo e mente possono trovare il benessere di cui tutti abbiamo bisogno.

In copertina, Torre Sabea

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

Dimmi cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: