DOVE MANGIARE VEGAN A TORINO

Qualche mito da sfatare. Lo ripeto da anni, si può essere vegetariani o vegani ed apprezzare una cucina sana ma che sia al contempo gustosa e di qualità. Perchè sì, sono vegana, MA (??) mi piace mangiare. E bene, pure. Magari in un ambiente cordiale e simpatico, che ti faccia sentire a casa, e perchè no, con un occhio anche al prezzo. Difficile? Ma non impossibile. E allora, perchè accontentarsi?! 😉

Ecco che di recente ho passato un (altro) weekend a Torino e sono andata con gioia alla ricerca di localini di questo tipo, belli&buoni e..per tutti!

Soul kitchen - Vegan & raw food

La medaglia d’oro (anche se quella che vi propongo di seguito non è certo una classifica) è andata a Soul kitchen – Vegan  & Raw food in Via S. Giulia 2, all’angolo con via Denina.

Luci calde, atmosfera calda e chabby chic, cucina a vista, vecchi tavoli da cucina in legno.

Vasta scelta di birre crude artigianali della Val di Susa e un menu sfizioso e da leccarsi i baffi che va dai gustosi spaghetti di zucchine alla vellutata tiepida di piselli e mela verde servita con granella di fave di cacao e ricotta di mandorle (slurp!) al seitan in crosta di semi di sesamo servito con finocchi spadellati alla curcuma, rondelle di patate al forno e crema di pomodorini confit..

Ah, che ve lo dico a fare, lasciatevi un posticino anche per i dolci, sono squisiti.. e non dimenticate di prenotare, pare che siamo in molti ad apprezzare questo locale.. 😉

22664-soul_kitchen_rest_2Soul kitchen – Vegan & raw food

Sempre in zona, in Largo Montebello 31/B, trovate Veg&veg – Ristorante e Bio shop, che propone cucina vegetariana, vegana e bio e offre la possibilità di acquistare i prodotti bio che sono esposti sugli scaffali.veg-torino-1

Per una sosta veloce, ma sempre di qualità, a due passi da Via Po c’è Bombo – La piada secondo Luis, un locale giovane e simpatico, dove gustare un’ottima piadina in versione classica o sperimentare qualcosa di altrettanto gustoso e più salutare come le versioni con farina integrale, di kamut, ai cereali, etc.

Ultima novità (per ora): la piada con farina di grano duro Senatore Cappelli.

Bombo – La piada secondo Luis, Via San Massimo, 5

Lun-Ven 12-15.30, 19-22 , Sab 12-23, Dom chiuso

Siamo a ridosso del quartiere San Salvario e qui parlando di locali carini e interessanti c’è solo l’imbarazzo della scelta..a Belfood Cucina,in via Belfiore 15 trovate cordialità, cibo di qualità, ambiente carino e prezzi giusti..cosa volere di più?!

4.Ofj62_sldBelfood_Cucina

Belfood, via Belfiore 15 – tel. 011 0602683

Lun-Merc 12-15 Merc Sab 12-15, 19-00 Dom chiuso

Procedendo sulla stessa via si trova L’aula magna – Cucina di classe.

E’ un locale gastronomia molto simpatico arredato con banchi di scuola, cartine geografiche e pallottolieri..sembra proprio di essere a scuola!

Il servizio non è incluso, si ordina e si ritira il vassoio alla cattedra..ehm, bancone 😉 ma cordialità e gentilezza non mancano davvero.

pallotoliereL’Aula Magna, via Belfiore 41b, Torino – tel.328.6935730

 lun-giov h.10-17 ven. h.10-22

Praticamente dalla parte opposta della strada c’è Luna’s Torta: caffè, torte e libri in San Salvario..un mix perfetto per una pausa rilassante in un ambiente accogliente e informale. Da Luna’s Torta ci si può rifugiare per leggere, coccolarsi mangiando qualcosa di buono, rilassarsi o lavorare al pc. Molti ed interessanti gli eventi in programma: seguiteli qui.

giovanigenitori-lunastorta-torino1

logo_sitoLuna’s Torta, via Belfiore 50/E, Torino – tel 011.669077

mar-dom 9.30-20

Per una pausa caffè da intenditori c’è Orso – Laboratorio caffè.

Due le miscele artigianali (una aromatica e delicata, l’altra piacevole e intensa) per chi vuole “solo” un (ottimo) caffè.

Per chi invece vuole regalarsi un vero momento di piacere, ecco le varie monorigini, dall’Honduras alla Tanzania, dall’Indonesia all’Etiopia, per arrivare al Nepal, la più pregiata delle proposte.

Si respira atmosfera parigina in questo accogliente locale, guardando dalla grande vetrata i passanti e la vita che scorre, mentre dentro si resta sospesi a gustare con tutta calma l’aroma per eccellenza.

Simpatica l’idea di poter acquistare una tazza che rimarrà nel locale e alla quale sarà dato il numero del cliente corrispondente: avrete sempre la vostra tazza pronta, tutta per voi.

E il buonumore di Giulio vi contagierà 🙂

10307369_289461724548523_612668394541566479_n

Orso Laboratorio Caffè, Via Berthollet 30 G

Mar- Dom 6-18

Sulla strada parallela potete trovare Teapot – Tisaneria con cucina grazioso locale gestito da ragazze gentilissime e sorridenti: qui vi sentirete a casa vostra. Tisane, dolcetti, e brunch domenicale.

Dehors curato e attenzione a chi ha limitazioni alimentari.

Da provare per una piacevole sosta in pieno relax.

tea-pot-tisaneriaTeapot – Tisaneria con cucina, Via Silvio Pellico 18

Lun-Sab 8-19, Dom 11-16

La Locanda Leggera in via Napione,32 propone ogni giorno un menu diverso..basta dare un’occhio alla pagina fb e il menu del giorno vi farà venire l’acquolina in bocca!

E per fare acquisti in modo consapevole e responsabile, nei vari punti vendita del Negozio leggero potrete fare la spesa “alla spina”: pasta, legumi, spezie, detergenti. etc.

locanda-leggera

Torino è da molti considerata la capitale italiana del movimento vegan e molti nuovi locali sono in apertura..non resta che provarli! 😉

2 commenti

  1. Ciao, vi segnalo anche Giuggiole-bioveganeria in via Sant’Ottavio 57/f a Torino, zona Vanchiglia. Lo trovate su fb. Cucina vegana biologica, tutto in autoproduzione. Filiera corta. Se vi capita di passare…
    Silvia

  2. Ciao Silvia! Grazie mille per la segnalazione! Torino è diventata il paradiso dei vegani, c’è davvero l’imbarazzo della scelta 🙂 Appena torno passerò di sicuro a trovarvi! Grazie ancora 😉

Rispondi