La più importante delle quattro città imperiali – le altre tre sono Fes, Rabat e Meknes – Marrakech è una tra le più interessanti città del Marocco, che merita certamente almeno una visita.

Ma dove dormire a Marrakech? Quale zona di Marrakech preferire? Qual è il quartiere migliore per dormire a Marrakech ? Meglio soggiornare in un riad o in un hotel? La risposta a questi quesiti può non essere semplice e immediata, ma di seguito troverete tutte le informazioni per scegliere la soluzione che farà più al vostro caso.

Per una prima ed immediata distinzione si può dire che Marrakech si può a grandi linee suddividere tra la Medina e la città nuova.

Gran parte dei siti da vedere e visitare a Marrakesh si trovano all’interno delle vaste mura della Medina e, per semplicità si può fare una prima immediata distinzione tra le medina e i quartieri della città nuova.

Della Medina fanno parte tutta l’area intorno alla famosa Piazza Jenna El FNa, la zona della Moschea Bab Doukkala, la Kasbah.

Per quanto riguarda invece la città nuova, i quartieri che possono rivelarsi interessanti per soggiornarvi, a seconda delle proprie esigenze, sono Gueliz, Hivernage e la più distante Palmeraze.

SOGGIORNARE NELLA MEDINA DI MARRAKECH

La medina ospita la maggior parte dei palazzi e dei luoghi storici da visitare a Marrakech. Le zone della Medina in cui sono la piazza Djemaa el Fna, la port a Bab Doukkala e la Kasbah.

DJEMMA EL FNA

Emblema e luogo imprescindibile di Marrakech, Djemma el Fna è il fulcro dell’attività commerciale. Qui alla sera si radunano e la piazza diventa un enorme ristorante a cielo aperto, dove le bancarelle si susseguono in un turbinio di voci, profumi, spezie, colori. Soggiornare in questa zona può essere la scelta migliore per chi ama immergersi completamente nell’atmosfera locale e tipica di Marrakesh.

RIAD 11 ZITOUNE

A pochissimi minuti dalla piazza Djemma el Fna, il Riad 11 Zitoune rappresenta un’oasi di tranquillità e gentilezza proprio nel centro della medina.

Per info e prezzi, cliccare qui

RIAD HASNA ESPI & SPA

Meno caratteristico di altri riad, ma il comfort e l’accoglienza sono di altissimo livello

Per info su prezzi e disponibilità, cliccare qui

NUMA MARRAKESH

A pochi passi da Place des Épices, una delle piazze più affascinanti della Medina

Per info su disponibilità e prezzi, cliccare qui

RYAD EL BORJ

Prezzi e disponibilità cliccando qui

RIAD BAMBOO & SUITES SPA

Per info su disponibilità e prezzi, cliccare qui

RIAD 58 BLU

Per info su prezzi e disponibilità, cliccare qui

BAB DOUKKALA

Sempre all’interno della Medina, l’area intorno alla porta Bab Doukkala è a mio avviso una delle zone migliori in cui alloggiare a Marrakech. Bab Doukkala è la porta nord ovest della Medina ed è una zona comoda, all’interno della Medina, in quanto è vicina sia al quartiere Guliz, che alla stazione ferroviaria. Inoltre, proprio fuori dalla porta Bab Doukkala sostano i petit taxi (che non possono entrare nelle Medina). Una posizione sicuramente comoda sotto vari punti di vista.

BCK ART RIAD

Per info e prezzi, cliccare qui

RIAD EL YOUSSOUFI

Prezzi e disponibilità cliccando qui

RIAD CHERGUI
Per info e prenotazioni, cliccate qui
RIAD PACHAVANA
Per prezzi e disponibilità, cliccare qui
RIAD SOKERA HOTEL RESTAURANT & SPA

Prezzi e disponibilità cliccando qui

RIAD FLEUR D’ORIENT
Per vedere disponibilità e prezzi, cliccare qui

KASBAH

L’area che si trova a sud della piazza Djemma El Fna è denominata Kasbah ed ospita bei riad che vale senz’altro la pena prendere in considerazione.

RIAD ALIA

Info su prezzi e disponibilità cliccando qui

NIRVANA

Per disponibilità e prezzi, cliccare qui

DAR ALFARAH

Info su prezzi e disponibilità cliccando qui

SOGGIORNARE A MARRAKESH NELLA CITTÀ NUOVA

Conosciuti collettivamente come “la città nuova”, i due quartieri di Gueliz e Hivernage sono alcune delle parti più popolari della nuova città.

SOGGIORNARE A GUELIZ

Costruita dai francesi negli anni Trenta, Gueliz è una zona molto centrale, con un’ampia varietà di ristoranti e boutique.

A Gueliz si trovano il famoso Jardin Majorelle e il Museo Yves St. Laurent, così come alcune altre gallerie d’arte che meritano una visita. La stazione ferroviaria di Marrakech si trova all’incrocio dei quartieri Gueliz e Hivernage.

2CIELS BOUTIQUE HOTEL ****

Info su prezzi e disponibilità cliccando qui

BAB HOTEL *****

Info su prezzi e disponibilità cliccando qui

SOGGIORNARE A HIVERNAGE

Attaccato al quartiere di Gueliz si trova il moderno quartiere residenziale di Hivernage, che ospita ville e hotel internazionali a cinque stelle, la stazione centrale e il nuovo teatro dell’Opera.

Sede di molti caffè, ristoranti e discoteche, a Hivernage c’è molto da fare, soprattutto se si ama la vita notturna. E per chi vuole tentare la fortuna, qui c’è anche il Casinò di Marrakech.

AMANI HOTEL SUITES & SPA

Info su prezzi e disponibilità cliccando qui

HIVERNAGE SECRET SUITES & GARDEN

Info su prezzi e disponibilità cliccando qui

RIAD DAR ALFARAH

Info su prezzi e disponibilità, cliccando qui

Booking.com

In copertina: Riad 58 Blu

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: