Tra spiagge e bei paesini, Cefalonia ha punti interessanti da offrire lungo tutto il suo territorio. Ma come decidere quindi dove alloggiare durante la vostra vacanza nella più grande delle isole ioniche?

In questo articolo voglio darvi alcuni suggerimenti per scegliere dove dormire a Cefalonia.

FISKARDO

Fortunatamente scampata al terribile terremoto del 1953, Fiskardo ha conservato i suoi  stupendi edifici veneziani ed è davvero il gioiellino di Cefalonia. Elegante e cosmopolita, e tratti un po’ snob, qui oltre ai tanti yatch ormeggiati nel porto, ci sono gli hotel e le strutture più lussuose ed esclusive dell’isola, come il Melmar View, l’Emelisse Nature Resort, il Balhambra Suites o l’Almyral. Non mancano in ogni caso anche appartamenti e strutture di categoria media, tra cui consiglio il Magnolia Apartments. Oltre a sceglierlo per il suo stile elegante e per le meravigliose spiagge che lo circondano (come Emplisi e Foki), a Fiskardo si può soggiornare anche per prendere il traghetto per Lefkada, a solo un’ora e mezza di distanza.

Ecco dove alloggiare a Fiskardo

ASSOS

Soggiornare ad Assos può rappresentare una vacanza nella vacanza, giacché la maggior parte delle persone visitano il famoso paesino colorato per poche ore per poi continuare la scoperta dell’isola. Soggiornare qui può voler dire godersi quest’angolino magico anche nei momenti più calmi e meno affollati quando gli altri turisti non sono ancora arrivati. Fare il bagno nella caletta di Assos al tramonto può essere un’esperienza meravigliosa. Kanakis Apartments, Roi Apartments e Vassilis Retreat sono in una posizione meravigliosa con vista mare.

Trova la struttura dove alloggiare ad Assos

SAMI

Sami è una città di pescatori, molto calma ma con tanti localini lungomare in cui cenare all’aperto. Da qui potrete raggiungere in pochi minuti la famosa spiaggia di Anisamos. Sami inoltre è il porto principale dell’isola per raggiungere Patrasso e da qui potrete andare in giornata a Itaca, l’isola di Ulisse, raggiungibile in pochi più di mezz’ora. Le strutture ricettive a Sami non sono moltissime, e sono soprattutto nella fascia media, con un buon rapporto qualità prezzo. Tra questi, consiglio il Kyma Hotel, fronte mare nella piazza centrale di Sami, oppure gli appartamenti Muses Studios o Maria’s Apartment.

Trova la struttura dove alloggiare a Sami

LIXOURI

La penisola di Paliki, di cui Lixouri costituisce la cittadina principale, ha un fascino particolare ed è forse una delle zone più belle di Cefalonia. Qui ci sono alcune delle spiagge più famose, come Xi – la spiaggia rossa – e la spettacolare Petani Beach. La sua posizione è molto caratteristica – può essere raggiunta via traghetto oppure in meno di un’ora da Argostoli – e sembra quasi essere un’isola a sé. Non è il luogo più comodo per raggiungere altre località dell’isola ma ha certamente un suo perché. Il Kymata Bohemian Beach Resort è sicuramente uno dei migliori in questa zona.

Trova la struttura migliore dove alloggiare a Lixouri

ARGOSTOLI

E’ la capitale dell’isola e la città più grande, dove potrete trovare di tutto, dai tanti ristorantini, ai negozi fino ai supermercati un po’ più grandi. E’ la città più vicina all’aeroporto e per la sua posizione piuttosto centrale rappresenta un’ottima base per girare un po’ tutta l’isola. Inoltre qui potrete trovare un’ampia scelta di strutture, tra hotel, appartamenti e b&b.

Trova la struttura dove alloggiare ad Argostoli

AGIA EFFIMIA

Agia Effimia è un paesino balneare, gradevole, silenzioso e tranquillo. Sulla costa orientale, si trova vicino a quelle che secondo me sono le spiagge più belle di Cefalonia. E rappresenta anche un’ottima base per spostarsi all’interno dell’isola, motivo per cui a mio avviso Agia Efimia è una delle aeree migliori in cui soggiornare a Cefalonia. Tra le varie strutture, consiglio Waterside Apartments, Olive Bay Hotel e Nefeli Apartments.

Trova la struttura dove alloggiare ad Agia Effimia

E allora, cosa aspettate a prenotare? 😉

Booking.com

TI POTREBBE INTERESSARE:

Dimmi cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: