DORMIRE IN UN MULINO A VENTO ALLE CICLADI

Fari e mulini a vento sono da sempre luoghi carichi di attrattiva, per quella sensazione di libertà e solitudine che vi si attribuisce e perché sono sempre ubicati in posizioni invidiabili.

I mulini a vento compaiono tra il XII ed il XIII secolo e nascono come fulcro dell’attività di sostentamento della comunità: qui si produceva la farina per il pane attraverso le macine che si alimentavano con l’energia eolica. Erano quindi – proprio per il loro corretto funzionamento – costruiti in posizioni sopraelevate, per poter sfruttare al meglio i venti che arrivano da Nord, quindi in altura, su una collina o vicino al mare. Al tempo stesso però non erano troppo lontani dal villaggio, per non rendere troppo difficoltoso il trasporto del grano prima e della farina dopo.

Sono stati costruiti circa 600 mulini alle Cicladi, ma con il tempo la maggior parte sono stati abbandonati o andati in rovina. Alcuni però sono stati recuperati e riconvertiti in piccoli hotel, spesso preservandone autenticità e semplicità. In altri casi i mulini sono nuovi, ma ricostruiti fedelmente.

Di seguito vi elenco 6 hotel ricavati nei mulini a vento in cinque diverse isole delle Cicladi.

1. Marketos Windmill, Milos

 mulini-a-vento

Questo vecchio mulino, riconvertito in casa per le vacanze, si trova a Tripiti, piccolo villaggio sull’isola di Milos in cui fu rinvenuta la statua della Venere di Milo che oggi si trova al Louvre di Parigi.

mulini-a-vento

Vi sono due camere, disposte ai piani alti -ciascuna con bagno privato – e il soggiorno al piano terra. Completano il complesso due casette basse – due studios indipendenti – che possono essere affittate insieme al mulino o separatamente.

Marketos Windmill conserva l’antica struttura in pietra e si trova in ottima posizione, a pochi minuti da Klima, antico e suggestivo villaggio di pescatori dove le pochissime case esistenti sono scavate nella roccia. Dieci minuti di passeggiata e si raggiunge Plaka, la città vecchia dell’isola.

Klima-milos
Il pittoresco villaggio di pescatori di Klima – Milos

Marketos Windmill è aperto da Giugno a Settembre.

 

2. Windmill Villas, Santorini

mulini-a-vento

Si tratta di tre mulini costruiti ex novo da una coppia, costruttore lui ed architetto e designer d’interni lei. Ogni mulino è una villa indipendente, con piscina privata, due camere e due bagni, interni curatissimi, un patio che guarda il mare e un bel giardino fiorito.

Un mini-complesso di lusso, che annovera tra i propri servizi la piscina privata con idromassaggio, colazione nel patio e su richiesta offre la possibilità di massaggi e trattamenti di bellezza nella propria abitazione, tour eno-gastronomici e gite in catamarano.  A pochi passi – per completare l’ozio – la poco affollata spiaggia di Capo Colombo. Una tranquillità e una pace insolite e non scontate da trovare, a Santorini.

mulini-a-vento

Windmill Villas è aperto da Aprile a Ottobre.

 

3. Windmill Bella Vista, Sifnos

mulini-a-vento

Qui il vecchio mulino del XVIII secolo è il corpo centrale di un piccolo resort formato da abitazioni ricavate in casette di pietra, strutture basse e squadrate.

mulini-a-ventoIl nome del complesso parla da solo: Windmill Bella Vista sorge in posizione panoramica, elevato su una collina da cui si possono ammirare le vicine isole: Paros, Ios, Folegandros… uno spettacolo!

mulini-a-ventoSulla terrazza vista mare si trova anche una panoramica piscina. A poco meno di 2 km si trova Kastro, caratteristico paesino costituito da un labirinto di vicoli in pietra da girare a piedi.

Windmill Bella Vista è aperto da Maggio a Settembre.

 

4. Windmill Villa, Koufonissi

Estesa su 4 km quadrati, Koufonissi è una delle più piccole isole delle Cicladi, perfetta per essere girata a piedi.

mulini-a-vento

Il mulino, costruito nel 1830 sulla costa meridionale e protetto dal Ministero per i Beni culturali, è stato attivo fino al 1956. Oggi viene affittato come unico appartamento e ospita fino a 4 persone. Disposto su 3 piani, conserva inalterato il fascino di una volta, il soffitto con gli antichi ingranaggi in legno, le pareti circolari e le scale in pietra.

mulini-a-vento

Windmill Villa è aperto da Maggio a Settembre.

 

5. The Windmill, Kimolos

mulini-a-vento

Kimolos è una piccolissima isola vulcanica a un chilometro da Milos. Spiaggie di sabbia bianca o rossa, meno di un migliaio di abitanti e tante chiese.

mulini-a-vento

E’ qui che si trova uno dei pochi autentici mulini a vento rimasti. Datato 1852, è stato trasformato in un piccolo boutique hotel di sole 5 camere tutte bianche, con letti e divani in muratura e meravigliose terrazze sul Mar Egeo, dove viene servita la colazione e dove all’ora del tramonto si può gustare un cocktail ammirando la splendida vista.

mulini-a-vento

The Windmill è aperto da Maggio a Settembre.

6. Windmill Villa, Santorini

mulini-a-vento

Costruita in pietra secondo lo stile architettonico delle Cicladi, con soffitti muniti di travi a vista e tonalità cromatiche luminose, la Windmill Villa di Imerovigli a Santorini  offre una meravigliosa vista panoramica sulla Caldera e sul Mar Egeo.

mulini-a-vento

Windmill Villa ospita fino a 4 persone e dispone di wi-fi gratuito, aria condizionata, cucina completamente attrezzata, terrezza esterna rotonda arredata, persino una cappella nuziale!

Dista 3 km dalla città di Fira e 10 minuti d’auto dall’aeroporto dell’isola, al quale non vorrete più far ritorno 😉mulini-a-vento

Windmill Villa di Imerovigli (Santorini) è aperta tutto l’anno.

E allora, che ne dici, ti ho fatto venire la voglia di organizzare il prossimo viaggio..? 😉

1 commento

  1. Thanks a lot for your kind words! You made my day 🙂 I would be happy to help people with my posts!

Rispondi