DORMIRE IN UN TRULLO IN PUGLIA

La mia amata Puglia! Spero di tornare a visitarla a breve, e nel frattempo mi rifaccio gli occhi parlandovi di questi bellissimi trulli, nei quali si può soggiornare e respirare l’atmosfera di un tempo!

Tipici della Puglia centro-meridionale, i trulli sono costruzioni a secco dalla tradizione millenaria, composte da un cilindro sormontato da un cono. Si possono trovare nell’altipiano della Murgia, e principalmente nella Valle d’Itria (Locorotondo, Cisternino e Martina Franca, ma anche nei comuni di Alberobello, Ostuni e Ceglie Messapica), dove sono comunemente chiamati casiedde (casupole, capanne). Nonostante la forma semplice e i mezzi di costruzione molto primitivi, senza l’utilizzo di malta o altri materiali di collegamento, i trulli raggiungono una statica ammirevole, tanto da risultare architettonicamente perfetti.

La ristrutturazione degli antichi trulli, così come quella delle vecchie masserie, ha coniugato la tradizione con l’ospitalità e dato origine a nuove esperienze abitative.

Eccone alcuni tra i più belli.

Trulli Holiday Resort

Un albergo diffuso con trulli, dichiarati Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, situati in diverse posizioni. Le camere del Trulli Holiday Resort hanno soffitti a volta il tetto conico, arredi d’epoca e sono di varie diverse dimensioni: dai piccoli e romantici rifugi per due, ai più grandi e spaziosi trulli familiari.

 

Trulli Paparale

 

Circondata da uliveti e frutteti, questa struttura vanta una piscina, un bel giardino e sistemazioni con angolo cottura. In posizione tranquilla a pochi minuti dal centro di Alberobello, al Trulli Paparale l’atmosfera è davvero rilassante e l’accoglienza perfetta.

 

Grand Hotel la Chiusa di Chietri

 

A pochi km da Alberobello, in un grande parco, Grand Hotel la Chiusa di Chietri è un albergo a quattro stelle, ma alcuni alloggi sono stati ricavati nei trulli. Qui ci si coccola con un ampio spazio benessere, spa, piscina..ed un ottimo ristorante.

Le Alcove-Luxury Hotel nei Trulli 

Situato nel cuore di Alberobello, vicino alla piazza principale della città, Le Alcove è un luxury hotel pienamente immerso nella tradizione ma dotato di tutti i comfort. Caratterizzato da serie di tipici trulli che ospitano 8 suite accuratamente restaurate, Le Alcove prende il nome da una delle caratteristiche dei trulli: la presenza di nicchie nella stanza dove anticamente venivano posti i letti. Estrema attenzione ai dettagli, accoglienza perfetta e disponibilità in un ambientazione da una favola.

Trullolive

Circondati da alberi da frutto e olivi,  piscina e solarium, al Trullolive potrete godere di una vacanza all’insegna del relax in un ambiente molto intimo e tranquillo. Sarà difficile venir via! 😉

Tipico Resort

Un’esperienza suggestiva che ricorderete a lungo quella che potrete vivere al Tipico Resort, in uno dei trulli sparsi nel paese di Alberobello. La colazione, ricca e variegata, merita una menzione particolare.

La Trullesa

A 3 km da Alberobello, nella tranquilla campagna pugliese, il complesso La Trullesa offre sia appartamenti in stile rustico e tradizionali trulli in pietra con archi in pietra e soffitti con travi a vista, tutti affacciati sul giardino coltivato a ulivi. Ricca colazione servita in camera con specialità e prodotti tipici locali.

Charming Trulli

Il Charming Trulli sorge ad Alberobello e vi ospiterà in una delle tradizionali costruzioni in pietra molto ben restaurate e tutte indipendenti. I trulli sono situati in varie zone del centro di Alberobello. Per cena lasciatevi deliziare dai prodotti stagionali offerti dalla Trattoria Terra Madre.

Romantic Trulli

Immerso in un’atmosfera incantevole, curata ed elegante, il Romantic Trulli è davvero un luogo delizioso in cui soggiornare e farsi coccolare.

Le Dieci Porte

Una location eccezionale, immersa nella pace della campagna pugliese, Le Dieci Porte vi offrirà un’esperienza spettacolare e romantica. Molto accogliente, curata nel minimo dettaglio e arredata con gusto, la gentilezza e disponibilità dei proprietari vi scalderà il cuore. L’ottima e abbondante colazione è la ciliegina sulla torta.

B&B Riposo del Vento

Nei pressi di Cisternino e a pochi km da Ostuni, B&B Riposo del Vento è un piccolo complesso di  trulli e casette tipiche in una location suggestiva e bucolica, con un giardino curato e una bella piscina L’atmosfera è accogliente e la colazione è ricca e fatta in casa.

*****

Dormire in un trullo è un’esperienza unica, possibile grazie al lavoro di recupero delle vecchie strutture, che sono state riportate a nuova vita pur mantenendone intatto il fascino originario. E la squisita accoglienza e la calda ospitalità caratteristiche di questa regione vi faranno sentire a casa! Un’esperienza da fare almeno una volta nella vita.

6 commenti

  1. Che bello! E’ un’esperienza che mi piacerebbe proprio fare. Grazie per i consigli!!

    1. Si, da fare almeno una volta nella vita, un’esperienza che ti riporta indietro nel tempo 🙂 Mi fa piacere che tu li abbia trovati utili!

  2. Ho dormito in un trullo molti anni fa, ma non aveva nulla a che fare con queste meraviglie! Lo scelsi per risparmiare e trascorrere una notte con poche lire. Poche lire ovvero molti insetti! Dovrò riprovarci, magari scegliendo meglio… con più soldi!

    1. Sì, questi sono davvero meravigliosi! Ambientazione magica e curatissimi nei dettagli..c’è solo l’imbarazzo della scelta! 😉

  3. Dormire in un trullo deve essere un’esperienza molto suggestiva 🙂
    questo poi sembrano molto eleganti con semplicità, mantenendo il loro stile

    1. Verissimo, autenticità e semplicità in un’atmosfera da sogno!

Rispondi