COME RAGGIUNGERE FUERTEVENTURA DA LANZAROTE

Le due isole “sorelle”, che un tempo (11 milioni di anni fa) erano addirittura attaccate, distano pochi km nel punto più vicino, ovvero lo stretto di Bocayna, che misura 15 km e che separa le città di Playa Blanca (Lanzarote) e Corralejo (Fuerteventura).

Furteventura e Lanzarote sono rispettivamente la seconda e la quarta isola più grandi delle Canarie e le più vicine in assoluto tra le 7 isole maggiori. La breve distanza può essere d’aiuto per chi non vuole lasciare le Canarie senza aver avuto almeno un assaggio di entrambe le isole, per poi magari tornarci con più tempo a disposizione 😉

fuerteventura

Per quanto vicine infatti queste due isole offrono paesaggi e sensazioni completamente diversi. Mentre Fuerteventura è meta degli amanti del mare e degli sport acquatici per le splendide spiagge incontaminate (Playa de Corralejo, Playa de Cofete, Playa de Sotavento), Lanzarote, con i suoi paesaggi lunari, mostra un volto più selvaggio e impervio ed offre la possibilità di conoscere l’arte di Cesar Manrique e di andare in esplorazione de La Geria e dei suoi suggestivi vigneti. Per saperne di più sull’incredibile ed unico metodo di coltivazione della vite (e degustare i migliori vini dell’isola!), puoi partecipare ai tour che organizziamo con Wine Tours Lanzarote.

la geria

Con quale compagnia marittima andare

Al momento ci sono tre compagnie che effettuano il servizio: Romero, Naviera Armas e Fred Olsen, così elencate in ordine di prezzo (dal più basso al più alto).

Lineas Romero è sicuramente la compagnia più economica e l’unica che non effettua trasporto auto, solo passeggeri. Impiega circa 45′ per compiere la traversata: si tratta di un piccolo traghetto, informazione che vi conviene tener in considerazione se vi spostate in una giornata di mare mosso.

Naviera Armas è la compagnia di bandiera, impiega circa 35′ ed è possibile trasportare l’auto. E’ una via di mezzo tra le altre due.

Fred Olsen è la linea super veloce, che impiegherà appena 25′ per portarvi da un’isola all’altra, con barche ed un servizio di un livello superiore. Anche con Fred Olsen è possibile trasportare l’auto.

Per quanto riguarda i prezzi vi consiglio di consultare i relativi siti, spesso ci sono offerte.

el golfo

Dove fare i biglietti

I biglietti possono essere fatti online sui rispettivi siti delle tre compagnie marittime (spesso conviene), oppure direttamente ai botteghini al porto di Playa Blanca.

Se viaggiate in alta stagione e fate la traversata con l’auto al seguito, vi consiglio di prenotare prima per evitare sorprese.

el golfo

Altre escursioni in traghetto

Se avete tempo, da Lanzarote vi consiglio di raggiungere l’isola La Graciosa (prendendo il traghetto da Orzola), l’isoletta che si può ammirare dal Mirador del Rio.  Dedicatele un giorno e approfittatene  per staccare da tutto e ricaricare le energie e stare a contatto con la natura. A La Graciosa non ci sono strade asfaltate e non vi si può portare l’auto: potrete esplorarla a piedi, noleggiando una bici, oppure approfittando del servizi “taxi” in 4×4 che vi porterà da una spiaggia all’altra.

la graciosa

Se invece alloggiate a Fuerteventura, sempre da Corralejo è possibile prendere un traghetto per andare a visitare l’isola de Lobos, un piccolo gioiellino. Da Lanzarote a Lobos non ci sono invece collegamenti diretti, per cui occorre prima andare a Fuerteventura e poi prendere un secondo traghetto; in alternativa, Lineas Romero organizza un’escursione settimanale da Lanzarote a Lobos con pranzo a bordo.

Rispondi