Se è vero che negli ultimi anni si parla sempre più di meditazione, purtroppo ne è ancora molto diffusa una visione contaminata da stereotipi. Molti non si avvicinano a essa perché non sanno bene di cosa si tratta. In questo modo però si privano della possibilità di avere accesso ai tanti benefici che questa pratica può portare nella vita di tutti i giorni.

“La meditazione è una delle più grandi arti della vita, forse la più grande. Quando imparate a conoscervi, quando vi osservate, osservate il modo in cui camminate, in cui, mangiate quello che dite, le chiacchiere, l’odio, la gelosia, l’essere consapevoli di tutto dentro di voi, senza alternativa, questo fa parte della meditazione.”

Krishnamurti

La meditazione è una pratica antica ed i suoi benefici sono ben conosciuti. Meditare può contribuire a migliorare la concentrazione, controllare le proprie emozione e alleviare lo stress. Non solo, la pratica regolare aiuta a raggiungere un senso di tranquillità e pace nei confronti di ciò che avviene intorno a noi.

Esistono diversi metodi per meditare, quindi se una tecnica ti sembra poco efficace, potrebbe essere interessante provarne un’altra più adatta alle tue esigenze prima di arrenderti. In questo articolo troverai molti consigli e proposte interessanti. Potresti scoprire che la meditazione può essere molto diversa da come la immagini!

LIBRI PER INIZIARE A MEDITARE

BASTA POCO

Colorato, gioioso e ricchissimo di spunti. Un libro illustrato e molto piacevole da leggere, una guida pratica alla meditazione con un programma di otto settimane per imparare a meditare tutti i giorni molto diverso da tutti gli altri libri di introduzione alla meditazione. Utile, ironico, istruttivo. Davvero consigliato.

MEDITARE – PERCHE’? COME?

Questa guida vi darà una visione globale su ciò che è necessario conoscere per ben cominciare in base alle vostre necessità e possibilità, e la chiave per non abbandonare dopo solo qualche giorno o settimana.

YOGA FOR DUMMIES

Un’ottima guida per principianti che con linguaggio semplice permette una piacevole consultazione ed un interessante approfondimento. 

VERSO LA MEDITAZIONE

Un testo per iniziare a scoprire il mondo della meditazione ed i suoi benefici, spiegando cos’è la meditazione e illustrando alcune tecniche meditative per imparare a meditare correttamente, con consigli su come meditare in movimento, in casa ed esercizi sul respiro.

VERSO L’ILLUMINAZIONE. COME LA MEDITAZIONE INSEGNA LA FELICITA’

In questo libro il Dalai Lama presenta numerosi esercizi di pratiche contemplative per aiutare il lettore nel suo cammino di crescita spirituale.

Le emozioni distruttive ci rendono infelici, tanto che, quando il loro effetto negativo diminuisce, la nostra mente è più a suo agio, più contenta. Dunque, la chiave per la felicità è una mente addomesticata”.

Ricco di aneddoti personali, in questo libro il Dalai Lama si presenta non solo come il massimo leader spirituale del buddhismo tibetano, ma anche come un perenne studente alla ricerca di una felicità basata sul raggiungimento di traguardi etici e spirituali.

MEDITAZIONE GUIDATA PER PRINCIPIANTI

Questo manuale di meditazione guidata per principianti permette di imparare le tecniche per la corretta meditazione e fornisce molti consigli validi, scoprendola in modo semplice, pratico e diretto. Il libro contiene anche il link a 3 meditazioni guidate  da scaricare.

LA PRATICA: COMPRENDERE LA MEDITAZIONE, SUPERARE LE DIFFICOLTA’ E STABILIRE UN’ABITUDINE SALUTARE

Un testo molto chiaro e scorrevole, perfetto per chi vuole iniziare a meditare. Questo volume illustra infatti come approcciare correttamente la meditazione attraverso la comprensione delle sue origini e motivazioni, aiutando il lettore a superare le difficoltà che possono emergere quando si inizia a praticare, come la perdita di concentrazione, la mancanza di tempo o il mantenimento della posizione. Un’ottima introduzione alla pratica.

LA FORZA DELLA MEDITAZIONE

In questo libro, Daniel Goleman descrive con il suo consueto talento divulgativo le varie tecniche meditative e il modo in cui esse rendono possibile una nuova percezione delle cose, più ricca di sfumature, più piena di significati, più reale.

L’ARTE DELLA MEDITAZIONE : IL SENTIERO DELLO ZEN

Approfondito e ben strutturato, questo libro costruisce un percorso da seguire in 10 passi per imparare una pratica alla volta ed arrivare poi ad una meditazione efficace. Tanti suggerimenti e consigli pratici, una lettura completa.

MEDITAZIONE – MANUALE DEFINITIVO

Un manuale sintetico e accurato, scritto in modo chiaro e diretto e non necessariamente vincolato alla spiritualità. Sono incluse nel libro anche 3 tracce audio gratuite da utilizzare durante le sessioni di meditazione.

MEDITAZIONE E SCIENZA

Oltre all’aspetto più spirituale, è molto interessante guardare alla meditazione anche da un punto di vista analitico: i testi elencati di seguito sono molto utili per approfondire e valutare – a livello scientifico – l’influenza che questa pratica della mente può avere sul corpo.

Sempre di Daniel Goleman (tra l’altro autore di Intelligenza Emotiva), La meditazione come cura prende in considerazione gli studi più recenti che hanno ormai dimostrato la plasticità del cervello, ovvero la sua capacità di modificarsi in base alle emozioni e agli stati mentali:

LA MEDITAZIONE MINDFULNESS. NEUROSCIENZE, FILOSOFIA E SPIRIITUALITA’

 “Lo studio storico-critico, filosofico e scientifico di questi percorsi, insieme all’impegno nella pratica, è un antidoto contro la superficialità e lo spirito consumistico“: è in quest’ottica che il professor Fabbro dedica molto spazio alla trattazione dell‘inquadramento storico, dei fondamenti filosofici e spirituali, e degli effetti neuropsicologici e neuroanatomici della pratica della meditazione. Un libro che non insegna a meditare ma che pone le basi teoriche e conoscitive per farlo al meglio. Scritto in un linguaggio semplice, questo testo tratta il tema della meditazione arrivando a delineare le aree cerebrali che vengono attivate e i suoi effetti della mente.

GUARIRE CON LA MEDITAZIONE. I BENEFICI DELLA PRATICA CONTEMPLATIVA

Nato dall’incontro tra grandi maestri di meditazione e ricercatori scientifici di fama mondiale, questo libro ci spiega perché una consuetudine tanto semplice e antica come la meditazione possa dare risultati così interessanti come il benessere, la resilienza, una migliore attenzione, una maggiore empatia e compassione. Nuovi studi e testimonianze di prima mano dimostrano come una pratica regolare della meditazione abbia non solo un forte impatto sulla mente e sul corpo ma forti benefici anche nella cura di disagi sociali e di vari problemi di salute.

LA MENTE ILLUMINATA. UNA GUIDA COMPLETA PER IMPARARE A MEDITARE ALLA LUCE DELLE NEUROSCIENZE

Una guida completa alla meditazione buddhista che offre al lettore uno sguardo approfondito sulle tecniche di meditazione, sui principi base del buddhismo ma anche sui meccanismi della mente scoperti dalle più recenti ricerche di neurofisiologia. Un percorso in dieci tappe, scritto con un linguaggio chiaro e capace di guidare passo dopo passo i praticanti di tutti i livelli, dai principianti a chi già pratica la meditazione. Ampio ma completo e di agile lettura.

If you can’t go outside, go inside.

APP PER LA MEDITAZIONE

Tra le tante applicazioni pensate per meditare che sono nate negli ultimi anni, vi segnalo Calm e Petit Bambou. Semplici e immediate, sono disponibili per tutti i dispositivi ed hanno entrambe una versione base gratuita.

CALM

Calm è un’app con esercizi di meditazione guidata che permette di praticare alcuni minuti al giorno. Attraverso sessioni che possono essere di durata variabile, dai 3 minuti ai 25 minuti, consente di lasciarsi guidare dalla voce, con l’obiettivo di abbassare i livelli di stress e ansia, infondere calma e rilassatezza e far dormire meglio chi l’ascolta. L’app è in inglese ma i testi sono semplici e ciononostante efficaci. Calm ha una versione di base gratuita ed è disponibile sia per Android che per iOS.

BAMBOU

L’App di Petit BamBou – un personaggio virtuale, allegro e positivo, che incarna un vecchio saggio – si pone come obiettivo quello di rendere più accessibile la pratica della meditazione mindfulness. Petit Bambou offre non solo percorsi dedicati ai grandi, con sessioni autoguidate e accompagnate da video esplicativi, ma anche sessioni specifiche capaci di aiutare i più piccoli ad approcciare la meditazione insieme ai genitori. Il tutto in italiano. Anche questa app ha una versione gratuita ed è disponibile sia per Android che per iOS.

Dimmi cosa ne pensi!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: