Dormire in una casa sull’albero è il sogno che abbiamo sin da quando eravamo bambini: l’idea di rifugiarsi tra i rami e le fronde, in una casetta di legno dove potersi sentire al sicuro e ammirare tutto dall’alto.

Un’idea al contempo romantica e alternativa che possiamo far diventare realtà per assecondare quel mix di senso dell’avventura e amore per la natura che ci farà vivere una nuova e indimenticabile esperienza.

In quest’articolo vi propongo 8 case sull’albero in Italia: dalla Toscana al Piemonte, dal Trentino alla Lazio, declinate in modo diverso, dalle più spartane alle più esclusive, in cui addormentarsi e risvegliarsi completamente immersi nel verde.

LA PIANTATA, LAZIO

Il b&b La Piantata è il luogo ideale per soggiorni di charme e week end romantici, in assoluto relax. Immerso nel verde della maremma laziale, situato ad Arlena di Castro (Viterbo), mette a disposizione degli ospiti 4 camere matrimoniali, 3 appartamentini e 2 meravigliose case sull’albero a 8 metri da terra.

Qui l’eco-vacanza diventa chic, con tutti i comfort. La Suite Bleue è il rifugio dei sogni, circondata nella chioma folta di una quercia secolare, a 8 metri da terra, immersa in 12 ettari di colline coltivate a lavanda, mentre la Black Cabin è la casa sull’albero più grande d’Europa: un eco-loft di 87 metri quadri high-tech, all’ombra di un pino marittimo di 200 anni, che offre un’incredibile vista a 360° su un oliveto secolare.

Un luogo speciale, perfetto gli amanti del glamping, per una sorpresa o un’occasione da festeggiare, nel cuore della Tuscia viterbese.

Per prezzi e disponibilità: clicca qui.

TREE VILLAGE, FRIULI-VENEZIA GIULIA

Completamente diverso come stile rispetto al precedente, il Tree Village ospita casette spartane che saranno la gioia dei più piccoli. Qui non si tratta di soli pernottamenti, ma di un’esperienza: le quote delle varie proposte comprendono infatti l’ingresso al Parco, sacco a pelo, lampada frontale e materassino per ciascuno, l’aperitivo, la cena, la colazione, sia per le notti in casetta, sia per le notti in hotel.

Sono moltissime e variegate le esperienze che si possono fare, direttamente al Tree Village o negli immediati dintorni: dalla paretina di arrampicata alla pozza alpina, dalle carrucole alla visita alla fornace della calce, dalle Cascate della Briglia al percorso degli gnomi: insomma, attività per tutte le età e per tutti i gusti 😉

Per prezzi e disponibilità: clicca qui.

CARAVAN PARK SEXTEN, TRENTINO-ALTO ADIGE

Ubicato a 15 minuti dal confine con l’Austria, il Caravan Park Sexten è un punto di partenza ideale per esplorare gli scenari naturali del Parco Naturale Tre Cime e della catena montuosa della Croda Rossa di Sesto. Nel centro vi è un’ottima spa con bagno turco, palestra, sauna e vasca idromassaggio, piscine coperte e all’aperto.

Una struttura molto ben organizzata ed immersa nella natura.

Il Caravan Park Sexten è un luogo incantevole in cui trascorrere momenti meravigliosi in tutte le stagioni.

Per prezzi e disponibilità: clicca qui.

CASA BARTHEL, TOSCANA

A soli 20 minuti in auto dal centro di Firenze e a mezz’ora da Siena, Casa Barthel si trova in cima ad una collina con una vista mozzafiato.

La casa sull’albero si trova all’interno di un meraviglioso uliveto: confortevole e vintage, panoramica e intima, ti regalerà colori e istanti indimenticabili mentre i pini che la circondano ti faranno sentire veramente immerso nella natura.

Questa struttura si trova su Airbnb, se non sei ancora iscritto puoi farlo gratuitamente tramite questo link per ottenere uno sconto immediato di 25€ sulla tua prossima prenotazione, qualsiasi essa sia.

Per prezzi e disponibilità: clicca qui.

AROMA(N)TICA TREEHOUSE IN MONFERRATO, PIEMONTE

Un incantevole nido sospeso, un punto di vista privilegiato sulle colline, tra i profumi dei tigli e delle essenze aromatiche, a meno di un’ora da Alba. La camera, in stile shabby chic, dispone di bagno privato, ed è immersa in un rigoglioso giardino mediterraneo.

Un’esperienza unica in mezzo alla natura, un nido d’amore circondato da uno splendido panorama. Ospitalità deliziosa e ottima la colazione, che arriva tramite una carrucola e che può essere degustata sul terrazzino, tra i rami degli alberi.

Questa struttura si trova su Airbnb, se non sei ancora iscritto puoi farlo gratuitamente tramite questo link per ottenere uno sconto immediato di 25€ sulla tua prossima prenotazione, qualsiasi essa sia.

Per prezzi e disponibilità: clicca qui.

LA CASA DI MIMMA, CAMPANIA

Una location fiabesca nel cuore della verde Irpinia, a meno di un’ora da Salerno.

Una casetta sull’albero nei pressi di un giardino con laghetto e di una villa in stile inglese inconfondibile nella sua originalità. Colazione genuina con prodotti tipici ed accoglienza calorosa: un posto in cui sentirsi davvero come a casa.

Per prezzi e disponibilità: clicca qui.

IL GIARDINO DEI SEMPLICI, PIEMONTE

Casa sull’albero Toulipier

Nel cuore di un bosco di aceri e querce, delicatamente appoggiata al tronco di un giovane e generoso albero di Toulipier, trova posto una fiabesca casa sull’albero. Ispirata alle favole e ai racconti dei boschi, totalmente costruita in legno, a 4 mt di altezza, accoglie una romantica camera con bagno, dotata di un piccolo soppalco con vista sugli alberi e di un terrazzo con passerella.

Casa sull’albero Quercia

La casa sull’albero è un sogno, è il gioco di un architetto-bambino: in mezzo alle fronde di una possente quercia trova posto un’accogliente camera con bagno circondata da un terrazzo in cui nella bella stagione, dopo una notte coccolati dall’albero, viene servita una ricca e profumata colazione.
Da lassù si domina il giardino ed un buon tratto della pianura; nelle giornate limpide le Langhe sembrano a portata di mano.
Tutta la casa è costruita in legno, in perfetta armonia con l’ambiente e con l’albero che la accoglie.

Il Giardino dei Semplici si trova in provincia di Cuneo, a pochi chilometri dalle Langhe e gode di una posizione ideale per escursioni ed itinerari di ogni genere: naturalistici, eno-gastronomici e culturali.

Per prezzi e disponibilità: clicca qui.

MEISTERS HOTEL IRMA, TRENTINO-ALTO ADIGE

In mezzo alla tranquilla zona residenziale di Merano, la struttura si trova a soli 10 minuti a piedi dal centro storico.

In uno splendido parco privato con alberi secolari, roseto, lago e giardino delle erbe, il Meisters Hotel Irma comprende un edificio principale e altre location come Villa Amore, la Villa degli Ospiti e la Casa sugli alberi. Un luogo incantevole dove coccolarsi scoprendo l’accogliente spa (la grande piscina interna con caminetto, la piscina con acqua salina, la piscina esterna, la jacuzzi con acqua salina, le saune, i bagni di vapore), la zona relax, il wintergarten e tutti gli ambienti esclusivi che la circondano.

La Suite sull’Albero, con il suo terrazzo di ca. 65 mq. è un rifugio sicuro e tranquillo in cui poter ammirare il panorama dal balcone, ma anche dal letto. Ideale per coppie che apprezzano l’architettura eco-sostenibile e che amano trattarsi bene. Un luogo per prendersi del tempo per sé, godendosi ogni attimo.

Per prezzi e disponibilità: clicca qui.

Spero che queste proposte di case sull’albero in Italia possano esservi utili per pianificare il vostro prossimo soggiorno…sarà sicuramente un’esperienza memorabile!

In copertina, Meisters Hotel Irma

TI POTREBBE INTERESSARE:

Dimmi cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: