L’Italia è molto probabilmente il Paese che più di ogni altro deve essere gustato lentamente, e la soluzione migliore per farlo è percorrerla a piedi (o in bici).

Non vi spaventate, non sto parlando di andare da nord a sud e viceversa, ma mi riferisco a tutti quei percorsi, camminamenti, passeggiate, sentieri, sparsi per il Belpaese che sembrano – anzi, sono – fatti apposta per godere lentamente dei meravigliosi paesaggi che ogni essere umano non italiano ci invidia.

Ecco allora che per avere un’idea su quali sentieri percorrere, ci vengono in aiuto una serie di libri in cui sono descritti in modo dettagliato i percorsi da fare a piedi o in bici, per poter ammirare con la giusta lentezza le bellezze che la natura ha creato.

Se poi volete altre interessanti idee, potete leggere l’articolo che ho scritto riguardo i migliori libri sui cammini e pellegrinaggi sparsi per il mondo.

Non mi resta che augurarvi buona lettura e buon cammino!

CAMMINI E SENTIERI NASCOSTI D’ITALIA

Dalle Dolomiti al Monte Bianco, dalle coste della Sicilia al Chianti, i sentieri e le escursioni descritte sono tutte davvero interessanti e coprono tutta la penisola, isole comprese. Il libro offre stimolanti idee per andare alla scoperta di sentieri e cammini meno conosciuti, ma anche tutte le informazioni più utili, dalle caratteristiche del luogo, alla durata del percorso e la difficoltà, fino dall’attrezzatura più adatta alla stagione migliore in cui andare.

WILDERNESS

Tanti buoni spunti per chi intende ha voglia di percorrere delle antiche strade e sentieri a piedi in Italia, tra riserve naturali e aree disabitate. Il libro è una via di mezzo tra una guida e un racconto, ed offre molti consigli e itinerari insoliti.

ISOLE MINORI

 Con i suoi 57 itinerari, ad anello o in traversata, questa guida è una bellissima fonte di ispirazione per andare alla scoperta delle isole minori d’Italia. Contiene meravigliose fotografie a colori e schede pratiche con le informazioni utili per ciascun itinerario. Un libro bello anche da regalare.

VIAGGIARE A PIEDI

Un manuale, pratico e ricco di informazioni, interessante per tutti gli appassionati, dai neofiti ai già praticanti. Tascabile e di facile consultazione e lettura, contiene utili informazioni relative alla storia, all’abbigliamento e alla nutrizione ma anche all’orientamento e alla pianificazione del viaggio. Tascabile e di facile consultazione e lettura.

PASSEGGIATE SULLE ALPI

Tante proposte per andare alla scoperta delle montagne italiane. Questo libro contiene 50 passeggiate alla portata di tutti per scoprire le nostre Alpi, dalla Liguria al Trentino-Alto Adige, dalla Lombardia al Friuli-Venezia Giulia. Gli itinerari curati dal Club Alpino Italiano.

LENTAMENTE

25 viaggi da percorrere a piedi, in treno e in bici, con lentezza. Questo libro è un inno ala riscoperta della dimensione ideale, delle emozioni, dell’esperienza. Viaggiare lentamente per tornare ad assaporare la bellezza. Itinerari per scoprire parchi e luoghi naturali in Italia, dalla Carnia, al Ticino, dalla Lunigiana al Salento, dal Monferrato all’Ogliastra.

L’ITALIA E’ UN SENTIERO

Camminare per osservare i luoghi sotto una prospettiva diversa, per entrarci meglio e di viverli più in profondità. Il libro contiene buoni spunti per chi intende percorrere delle antiche strade e sentieri a piedi in Italia, ma anche è un emozionante viaggio dentro la nostra Storia più recente. Un invito a scoprire le bellezze del bel paese e al contempo la cultura del camminare e del curiosare con la lentezza..

*****

Camminando ci si rende conto della differenza tra guardare e vedere, di quanto in profondità il nostro sguardo può andare se sulle cose si sofferma, invece di farsele passare davanti senza rendersene conto.

Le bellezze che la natura ha creato lungo migliaia di anni non possono essere capite se non altrettanto lentamente, ed i nostri piedi sono il motore naturale migliore con cui spostarci per raggiungere questo obiettivo.

Gambe in spalla, allora, ché ogni viaggio, grande o piccolo che sia, inizia dal primo passo!

TI POTREBBE INTERESSARE:

Dimmi cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: